Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2007

Il Consorzio ecoR'it a Ecomondo

Il consorzio EcoR'it

Œ Il Consorzio EcoR'it

EcoR'it, organizzazione senza scopo di lucro, è un sistema collettivo integrato per la raccolta e il trattamento dei RAEE sia professionali (RAEE B2B) sia domestici (RAEE B2C), di tutte le categorie previste dal Decreto RAEE – D.Lgs. 151/2005.

EcoR'it rappresenta lo sviluppo di ecoR'it - Progetto Pilota, sperimentazione sul campo di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE, voluta e realizzata nel corso del 2005 da un gruppo qualificato di aziende dell'Information Technology.

Il Progetto Pilota, realizzato in conformità alle disposizioni del Decreto Ronchi, ha permesso ai "produttori" di AEE di acquisire, in anticipo rispetto all'effettiva operatività del Decreto RAEE - D.Lgs. 151/2005, il know how necessario per l'organizzazione e il finanziamento delle operazioni di trasporto e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE.

EcoR'it, costituito il 16 dicembre 2005, è la risposta in outsourcing al problema della compliance RAEE/RoHS, a livello nazionale e internazionale, per aziende di ogni dimensione.

Gli obiettivi

Nel rispetto delle specificità di ogni filiera, EcoR'it si pone come la soluzione unica per i Produttori di tutte le AEE: un solo interlocutore per la massima semplicità operativa con garanzia di trasparenza e costante aggiornamento tecnico-legale.

o I servizi

EcoR'it, forte della sua esperienza maturata sul campo, anche grazie al Progetto Pilota, offre ai propri consorziati una gamma di servizi che spaziano dalla gestione allo studio dei flussi fino a prevedere campagne d'informazione mirate a sensibilizzare gli utenti finali:

· gestisce tutte le operazioni di logistica e trattamento dei RAEE;

· organizza i flussi informativi agli organismi competenti;

· realizza analisi dei flussi di ritorno delle AEE;

· favorisce l'utilizzo di procedure di ecodesign;

· svolge campagne di sensibilizzazione verso gli utenti finali;

· conduce studi per l'utilizzo delle migliori tecnologie di trattamento dei RAEE.

I soci fondatori

Numerosi e importanti i soci fondatori e promotori di EcoR'it, leader di mercato e legati, da sempre, ad una grande sensibilità ambientale: Acer, Alpian Italia, Brother, Canon, CPF, Dedem, DPS Promatic, Epson, Fujitsu Italia, Key Plus, Kyocera Mita, Konica- Lexmark, Minolta, Metrologic, NRG, Oki, Olivetti, Packard Bell, Ricoh, Toshiba Europe, Toshiba Tec, Triumph-Adler, Xerox.

Le aziende attualmente aderenti ad EcoR'It sono oltre 180.

Per informazioni: Hill&Knowlton Gaia

Andrea Pietrarota 06.441640327 - 335-5640825 pietrarotaa @ hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *