Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2007

Il Consorzio Ecoped a Ecomondo


Il consorzio Ecoped

Œ Il Consorzio Ecoped

Ecoped – Consorzio Nazionale Riciclo Piccoli Elettrodomestici - fondato nel gennaio 2006 da aziende leader nel settore con il patrocinio ANIE-Confindustria, è la risposta di Produttori di elettrodomestici agli adempimenti richiesti dal DLgs. n°151 del 2005 (Normativa RAEE).

Ecoped è il Consorzio nazionale, senza scopo di lucro, specificamente rivolto alle aziende produttrici/importatrici di piccoli elettrodomestici, utensili e attrezzature per uso domestico.

La gestione del Consorzio è operata secondo logiche di tipo industriale e imprenditoriale, con ricerca continua di contenimento dei costi, ottimizzazione della logistica e costante ricerca e controllo dei migliori fornitori.

Gli obiettivi

L'attività di Ecoped è ispirata dalla ferma volontà di gestire i RAEE con riconosciuta serietà ed efficienza. In quest'ottica il lavoro che si svolge è teso a garantire, agli Associati e alla Comunità, i seguenti obiettivi:

· Organizzare una rete di raccolta Nazionale per la gestione dei RAEE provenienti dai nuclei domestici;

· Assicurare il ritiro dai Distributori dei RAEE professionali generati dai Soci di Ecoped;

· Assicurare ai Soci un'informazione trasparente delle attività operative ed economiche del Consorzio;

· Assicurare assistenza e consulenza ai Soci per quanto concerne le tematiche di gestione dei RAEE.

Gli stessi obiettivi sono pienamente condivisi e perseguiti anche dal Consorzio Ridomus, realtà nazionale che si occupa della raccolta e del riciclo di condizionatori e deumidificatori ad uso domestico. Ecoped e Ridomus operano infatti all'unisono avvalendosi della stessa squadra operativa e offrendo un servizio integrato. Oggi Ecoped e Ridomus, come conseguenza dei prodotti immessi sul mercato dai propri Soci (circa 150), operano su tutti i raggruppamenti (5) citati dal Decreto attuativo.

I servizi

Un'accurata analisi delle classi merceologiche oggetto del Dlgs 151/2005 ha permesso di osservare che i piccoli elettrodomestici, in fase di logistica inversa e trattamento a fine vita, sono assimilabili ad altre classi merceologiche, quali: elettroutensili, attrezzature da giardinaggio e per l'hobbistica, attrezzature sportive, per la cura del corpo ed elettromedicali.

Per meglio rispondere alle peculiarità delle classi merceologiche sopracitate, Ecoped ha attivato due specifiche Divisioni:

· : dedicato alla raccolta e al riciclo degli elettroutensili, attrezzature da giardinaggio e per l'hobbistica;

· : dedicato alla raccolta e al riciclo delle attrezzature sportive, per la cura del corpo ed elettromedicali.

I soci fondatori

I soci fondatori di Ecoped sono un numeroso gruppo di produttori qualificati e leader nel mercato, di riconosciuta attenzione ai valori ambientali, sempre attivi e puntuali nel rispetto delle nuove normative: Ariete, Vortice Elettrosociali, De' Longhi Appliances, Girmi, Tenacta Group (Ex Imetec), Ardes, Olimpia Splendid, Groupe Seb Italia, Polti, Life Tool Technologies (Ex Merloni Progetti), Termozeta, Vorkwerk Folletto, Vorkwerk Contempora.

Per informazioni: Hill&Knowlton Gaia

Andrea Pietrarota 06.441640327 - 335-5640825 pietrarotaa @ hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *