Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2007

Il Consorzio Ecolight a Ecomondo

Il Consorzio Ecolight

Œ Il Consorzio Ecolight

Ecolight si è costituito il 23 marzo 2004 grazie alla volontà di 43 tra i principali produttori di apparecchi di illuminazione ed è stato fra i primi consorzi ad essersi occupato delle problematiche di recupero e riciclaggio dei RAEE. Ecolight è un consorzio senza fini di lucro. Undici sono i membri del Consiglio Direttivo in rappresentanza delle diverse tipologie di produttori consorziati.

Gli obiettivi

Lo scopo del Consorzio è fornire supporto alle aziende che operano nel settore elettrotecnico ed elettronico nella gestione della raccolta e dello smaltimento delle apparecchiature immesse sul mercato e giunte a fine vita, in ottemperanza al Decreto Legislativo 151 del 25 luglio 2005.

Il Consorzio opera per risolvere le problematiche ecologiche relative agli apparecchi elettrici ed elettronici ai fini di un corretto ed efficiente trattamento dei rifiuti a fine vita, utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato.

La mission di Ecolight è di agire con competenza ed impegno nel pieno rispetto per l'ambiente, in una logica di sviluppo sostenibile.

I servizi

Ecolight si pone come punto di riferimento per l'applicazione della normativa RAEE garantendo ai consorziati il corretto adempimento degli obblighi di legge per quanto riguarda le procedure di ritiro, trasporto, riciclo e trattamento di tutte le apparecchiature elettrotecniche ed elettroniche a fine vita, l'ottimizzazione delle risorse economiche destinate a questa attività e la gestione amministrativa dell'eco-contributo, la comunicazione e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul funzionamento del sistema ed in particolare sull'interesse per il rispetto ambientale.

Recentemente è stato istituito un nuovo servizio, Eco 360°, con l'obiettivo di prestare assistenza diversificata alle esigenze delle aziende per assicurare loro la corretta gestione del recupero e dello smaltimento dei rifiuti derivanti da tutte le categorie merceologiche oggetto dell'attività.

Ad oggi Ecolight ha definito e identificato i partner a cui affidare le specifiche attività del Consorzio, nonché le modalità di calcolo e addebito dell'eco-contributo ai propri consorziati; in questo modo le aziende aderenti possono usufruire di tutte le sinergie derivanti dagli accordi stipulati con i canali di vendita e con i sistemi di comunicazione.

I soci

Attualmente sono più di 280 le aziende aderenti al Consorzio Ecolight.

Per informazioni:

Ufficio Stampa Ecolight Montangero e Montangero

Tel +39.(0)2 -5796851 Fax +39.(0)2 -54116344

e-mail: silvia.tedesco@montangero.it greta.mariani@montangero.it Ufficio Stampa - Hill&Knowlton Gaia Andrea Pietrarota

06.441640327 - 335-5640825

pietrarotaa @ hkgaia.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *