Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2007

A Milano rinasce la Campionaria

A distanza di quasi vent'anni, Milano si appresta ad ospitare la nuova Campionaria, un evento innovativo che si propone di dare spazio al meglio del Made in Italy e a tutto ciò che, anche all'estero, è ormai diventato sinonimo di stile italiano: dalle produzioni manifatturiere e artigianali a quelle industriali di punta, dalla ricerca al marketing territoriale, dal turismo all'architettura e al design, dalle nuove tecnologie alle eccellenze enologiche e agroalimentari, dai servizi territoriali ai distretti.

In tutto, quattro giornate, dal 22 al 25 novembre prossimo, in cui il nuovo polo fieristico di Rho-Pero diventerà il palcoscenico della "Campionaria delle qualità italiane", la prima fiera-evento dedicata alla soft economy e l'unica nel suo genere, nata dalla collaborazione tra EXPOCTS-Fieramilano Spa e la Fondazione Symbola, che proprio della promozione e della messa in rete delle eccellenze nazionali ha fatto la sua missione.
L'obiettivo è chiaro: fare della Campionaria il luogo d'incontro per eccellenza fra chi in Italia crea, produce e offre qualità, e chi da ogni parte del mondo questa qualità la cerca, l'apprezza e l'acquista. Protagoniste saranno quindi le circa 500 aziende - per lo più, di piccole e medie dimensioni, suddivise in base al territorio di provenienza - che parteciperanno a questa prima edizione della nuova fiera milanese, proponendo i loro prodotti ma anche la storia, il territorio, la tradizione che li hanno generati.

Come tiene a precisare Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di EXPOCTS e direttore generale di Fondazione Fiera di Milano, "la Campionaria intende dare voce a quelle aziende, e ce ne sono molte di più di quanto si pensi, diventate di riferimento mondiale per il loro settore; territori del nostro Paese capaci di salire alle cronache mondiali per la loro unicità. Il comune denominatore sarà il rispetto dei principi della soft economy, modello di sviluppo che teorizza il rapporto stretto tra impresa e territorio. Anche i prodotti presenti non saranno esposti con la solita logica degli stand, ma saranno al centro di veri e propri percorsi tematici attraverso il nostro Paese".

La nuova Campionaria ripropone quindi i valori della vecchia fiera milanese in una veste più attuale, al fine di rispondere alle esigenze di compratori provenienti ormai da tutto il mondo, sempre più interessati al nostro stile di vita, alla qualità delle nostre produzioni, ai valori che trasmettiamo. "È su questi valori - ha dichiarato in conclusione Peraboni - che dobbiamo fare leva: un connubio di nuove tecnologie e saperi tradizionali, di paesaggi, turismo e ricerca scientifica, di cultura e innovazione, di coesione sociale e industrie d'avanguardia. È la sfida della Soft Economy. È la sfida della nuova Campionaria".
Ne ha parlato Italplanet e Marketing Fieristico.







Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *