Sapete cosa è il "packaging"? L'imballaggio!
E cosa è l'imballaggio? Per imballaggio si intende il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo (art. 35, lett. a), Decreto Legislativo 22/97).
Parliamo invece di quello superfluo. Si trova in qualsiasi vetrina: frutta e verdura imballata singolarmente o in vassoi di plastica nei supermercati; se ne fa un uso eccessivo nell'industria cosmetica; bottiglie di plastica per l'acqua che beviamo... Tutto questo contribuisce alla crescita della crisi ambientale.
Il packaging contribuisce per il 2% all'effetto serra generale e l'uso di plastica per l' 8% al consumo delle risorse mondiali di petrolio.
Per questo motivo Lush ha deciso di sensibilizzare l'opinione pubblica, indirizzandone i consumi verso prodotti naturali e non confezionati privi di packaging, con una singolare campagna chiamata "Tutti Nudi".
A Roma, indossando nulla eccetto i grembiuli di negozio che recitano "Chiedimi perché sono nudo", i dipendenti Lush distribuiranno ai passanti dei volantini che spiegano dettagliatamente il devastante impatto ambientale dei prodotti confezionati con eccessivo packaging venduti nelle profumerie, nei negozi di cosmetica e nei supermercati.
---
Appuntamento con la campagna Lush "TUTTI NUDI":
Giorno: 7 novembre 2007
Ore: 12.00
Luogo: bottega Lush, Via del Gambero 25, Roma
---
Davvero un buon esempio. Adesso sotto a chi tocca...
di Alessandra Adelfi
Per i riferimenti si ringrazia:
Nessun commento:
Posta un commento