Come creare in Europa e in Italia le condizioni per promuovere con successo la nascita di "born global firms" e delle cosiddette imprese "gazzelle"?
Quali scenari futuri si delineano per il "sistema d'incubazione di impresa" italiano che attualmente supporta la nascita del 34% delle start up innovative?
Che nuovi ruoli possono avere le associazioni e le reti degli operatori dell'innovazione e della creazione d'impresa (parchi scientifici, incubatori, BIC, agenzie di sviluppo…)?
Convegno Internazionale
Milano, 23- 24 Novembre 2007
Fiera RhoPero – Centro Congressi – SALA SCORPIO
Accessi:
Porta Est (metropolitana MM1)
Porta Sud (in macchina)
AFTER INCUBATION:
TRENDS AND POLICIES IN SUPPORTING START-UPs
A tutte questi interrogativi cercherà di dare una risposta il Convegno Internazionale "AFTER INCUBATION: TRENDS AND POLICIES IN SUPPORTING START-Ups" - "Dopo l'incubazione; strategie e politiche per supportare la crescita delle imprese innovative", che si terrà a Milano i prossimi 23 e 24 novembre nel contesto della Fiera La Campionaria.
Il Convegno è stato organizzato da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, dal BIC "La Fucina" e da EBN, la rete europea dei Business & Innovation Centre, nell'ambito del progetto "Networking Incubators" co-finanziato dalla Regione Lombardia, che mira alla diffusione e al trasferimento della ricerca e dell'innovazione tecnologica tra le PMI.
Il Convegno si svilupperà in due giornate. La sessione di venerdì pomeriggio, 23 novembre, avrà un'impronta decisamente internazionale: esperti e operatori europei (Danimarca, UK, Finlandia, Spagna e Francia) offriranno una ricca panoramica delle più importanti esperienze di sostegno alle imprese innovative e approfondiranno il fenomeno delle PMI globali e quelle a crescita rapida in Europa (le cosiddette "born global firms" e "gazzelle).
Nella sessione di sabato mattina, 24 novembre, si discuterà invece del sistema di incubazione in Italia con l'obiettivo di definire priorità e politiche per l'innovazione e per il consolidamento d'impresa al termine del periodo di incubazione.
All'organizzazione di questa sessione hanno partecipato attivamente le più importanti reti di operatori dell'innovazione di impresa di Italia: AIDA, l'Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale; APSTI, l'Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani; BIC-Italia Net, la rete italiana dei business innovation centre, e PNICube, il Portale degli Incubatori Universitari.
Queste associazioni stanno lavorando già insieme, confrontandosi su temi specifici legati all'incubazione e alla finanza per l'innovazione, al fine di delineare, sulla base delle proprie esperienze concrete, priorità politiche e strategiche in grado di incidere con forza sulle infrastrutture e sulla crescita di efficacia nel rapporto tra imprese e sistema della produzione della conoscenza.
ISCRIZIONE e Programma: www.milanomet.it
La partecipazione al convegno è gratuita e aperta al pubblico.
Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria iscrizione attraverso il sito www.milanomet.it o contattato la segreteria organizzativa:
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
(rif. Gianluca Sala: sala@milanomet.it), Tel. 02-24126567
Ufficio Stampa
Pilar Sinusia: sinusia@milanomet.it, Tel. 02-24126580



Nessun commento:
Posta un commento