GIOVEDÌ 6 MARZO, ore 11.30
Assessorato alla Solidarietà Regione Puglia
Ufficio Immigrazione
Sala Riunioni
via Unità d'Italia 24/C - Bari
CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Interreg/Cards
Promozione dell'Accesso ai Servizi Sociosanitari per i cittadini Immigrati
più informazioni, più diritti
Intervengono:
Elena Gentile, Assessore alla Solidarietà della Regione Puglia
Assessorato al Mediterraneo
Anna Maria Candela, Assessorato alla Solidarietà
Francesco Florenzano, Presidente UPTER, Università Popolare di Roma – Lead partner
Fra le donne e gli uomini di Puglia vi sono almeno 51.242 cittadini immigrati residenti (Dossier Statistico 2007 Caritas). In tale contesto P.A.S.S.I. – Interreg/Cards – realizza un servizio di mediazione culturale di supporto all'attuazione delle politiche di inclusione sociale, per garantire l'accesso alla rete di servizi di Welfare da parte dei cittadini stranieri presenti sul territorio regionale.
L'esigibiiltà dei diritti, infatti, non può che passare dalla conoscenza e dalla accessibilità delle informazioni. È questo il senso dello slogan scelto per la promozione del progetto:
qui ci sono i tuoi diritti, vieni a prenderli
P.A.S.S.I. – Interreg/Cards – offre supporto e consulenza alle amministrazioni locali e ai cittadini immigrati, nella individuazione delle problematiche che ostacolano l'esercizio dei diritti di cittadinanza promuovendone il superamento attraverso lo sviluppo e la diffusione della cultura del diritto e della integrazione.
In questa prospettiva a ridosso dei servizi di mediazione linguistico-culturale saranno realizzate azioni di sensibilizzazione e informazione di quegli operatori delle pubbliche amministrazioni che entrano in contatto diretto o indiretto con i cittadini immigrati. Il Progetto P.A.S.S.I. – Interreg/Cards – è operativo con 32 mediatori insediati nelle diverse sedi degli ambiti territoriali di zona, presso i Comuni (Segretariato sociale, Servizi Sociali, URP, Sportelli informativi, ecc.), nelle ASL (anagrafiche sanitarie, consultori, URP, ecc.) e negli Sportelli Unici delle tre Prefetture di Bari, Brindisi e Lecce.
Le azioni progettuali si concluderanno alla fine di ottobre 2008 con una serie di attività di valutazione interna ed esterna, partecipate dagli attori coinvolti nel progetto, con il fine di verificarne l'efficacia, sia in termini di soddisfazione, sia in relazione al rapporto obiettivi/risultati. Le attività di valutazione finale assumeranno la forma di micro-eventi locali, e confluiranno in una iniziativa pubblica centrale nella quale saranno presentati e diffusi i risultati raggiunti. In quella sede saranno riportate le problematiche emerse e le soluzioni sperimentate, grazie alla cooperazione tra la rete dei mediatori culturali del progetto P.A.S.S.I. – Interreg/Cards – e gli attori chiave dei sistemi locali (istituzionali e sociali) impegnati nel progetto.
----------
From: D'Agata Giovanni <dagatagiovanni@virgilio.it>
Nessun commento:
Posta un commento