COMUNICATO STAMPA ECORADIO
"Dobbiamo passare dalle parole ai fatti. Davanti ai morti di Molfetta, che ho visto di persona, non si trovano le parole" così la sottosegretaria al Lavoro Rosa Rinaldi è intervenuta questa mattina a Ecoradio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro."
Dopo questo stillicidio – continua la sottosegretaria – dobbiamo prenderci le nostre responsabilità, vincere le resistenze che ci sono nell'emanazione del testo: la Stato deve dimostrare che non c'è impunibilità per gli omicidi sul lavoro."
Al vicepresidente di Confindustria Alberto Bombassei il quale sostiene che "la fretta non aiuta a evitare le tragedie e che aumentare le pene non fa diminuire i reati", l'on. Rinaldi risponde dicendo: "non c'è stata nessuna fretta perché è quasi venti mesi che siamo impegnati sulla discussione e sono trenta anni che si aspetta di modificare le norme sulla 626 che era, comunque, una buona legge. C'è reticenza da parte di alcuni a mettersi davvero in gioco. Vorrei, inoltre, ricordare a Bombassei – continua la sottosegretaria – le nuove regole di contrasto al lavoro nero. Nell'edilizia, infatti, grazie a sanzioni più severe, si è arrivati in poco più di un anno all'emersione dal lavoro nero di 200mila operai."
"Le sanzioni sono necessarie e Confindustria dovrebbe aiutarci in questa direzione – conclude l'on. Rinaldi – e dire che non c'è più giustificazione per i propri aderenti, chi sbaglia deve pagare, non si possono immaginare solo sanzioni verso i lavoratori e le lavoratrici."
Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
Tel. 06 420 45 248 Fax 06 420 45 249
www.ecoradio.it
Nessun commento:
Posta un commento