CREAZIONI 2008: "NOIR" - Letture all'ora del tè
Torna CREAZIONI, l'iniziativa organizzata dalla Libera Accademia del Teatro che quest'anno ha per titolo "Un tè e quattro chiacchiere noir". Da domenica 16 marzo (ore 17.00), presso la Libera Accademia del Teatro (P.zza SS. Annunziata, 1), vari attori leggeranno racconti noir. Un sottofondo musicale ad hoc andrà ad arricchire alcune letture. "Da qualche anno ormai, un tè e quattro chiacchiere ha indirizzi tematici – racconta Andrea Biagiotti, direttore della Libera Accademia del Teatro - siamo passati dalla Via del tè al Viaggio per arrivare, quest'anno, al Noir: un genere che nel corso dei secoli ha visto grandi esempi di alta letteratura e che continua a muovere artisti di ogni genere. Insieme agli amici e straordinari interpreti di questa edizione – conclude Biagiotti - ci ritroveremo a raccontare storie con il mistero che il teatro sa dare."
CREAZIONI è una rassegna di spettacoli/incontri, nata per piccoli palcoscenici, pensati proprio per "creare" un rapporto diretto, privilegiato e quasi simbiotico tra spazio, attori e spettatori. In quest'ottica, l'ambiente raccolto della Libera Accademia ben si presta ad un rapporto intenso e ravvicinato tra pubblico e attore/lettore in scena.
Ad inaugurare l'edizione 2008, l'attore Fernando Maraghini (domenica 16 marzo), che ci condurrà in territori popolati dal fantastico: in Racconti a mezzanotte troveremo personaggi nella cui realtà crederemo irresistibilmente: ci attrarranno come gente in carne ed ossa, in un amalgama di elementi conosciuti e di misteriosi destini. Antiche come la paura, le storie fantastiche precedono la scrittura. Gli spettri popolano tutte le letterature: sono nello Zendavesta, nella Bibbia, in Omero, nelle Mille e una Notte. I primi specialisti nel genere furono forse i cinesi: Il mirabile Sogno della camera rossa e persino novelle erotiche e realiste come Jin Ping Mei e Shuibu Zhuan (La storia delle spiagge) abbondano di fantasmi e di sogni. Con semplicità, a lume di candela... Fernando Maraghini ci sussurrerà parole magiche e piene di immagini che non dimenticheremo facilmente.
Programma:
Domenica 16 marzo h. 17.00
"Racconti a mezzanotte" con Fernando Maraghini
Domenica 20 Aprile h.17.00
"Seme cattivo "
con Giancarlo de Chiara — Volfango Dami (violoncello)
Domenica 04 Maggio h.17.00
"Racconti da incubo" con Alessandra Bedino
Domenica 11 Maggio h.17.00
"Notturno Bus" con Andrea Biagiotti,
Stefano Scolari e Luca Berbeglia (chitarre)
Ingresso: intero € 8,00 – ridotto € 5,00
Si consiglia di prenotare allo 0575/26686 – 392/1134315
Libera Accademia del Teatro - P.zza S.S. Annunziata, 1 – 52100 Arezzo
tel. 0575/26686 – fax 0575/1822206 - info@liberaccademia.com - www.liberaccademia.com
Nessun commento:
Posta un commento