Cerca nel blog

sabato 15 marzo 2008

PREMIO D. H LAWRENCE (Scadenza 15/04/2008)

CONCORSO PER L'ATTRIBUZIONE DI PREMI
PER LA LETTERATURA DI VIAGGIO

"D. H LAWRENCE"
2a EDIZIONE - 2008

ART. 1 > FINALITÀ
1. Il concorso intende valorizzare la letteratura di viaggio come mezzo per favorire una migliore comprensione tra differenti culture e far conoscere l'itinerario turistico culturale sulle tracce del viaggio compiuto da D. H. Lawrence in Sardegna nel 1921, e raccontato nel libro Sea and Sardinia.
2. Il concorso si divide in tre sezioni
Sezione A. Opere edite di narrativa
Sezione B. Opere edite di saggistica
Sezione speciale. Reportage di viaggio

ART. 2 > REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO
1. Possono partecipare alla sezione A e B del premio opere edite che abbiano come tema il viaggio e che siano state pubblicate per la prima volta in italiano o in inglese successivamente al 31 Dicembre 2005. I libri partecipanti dovranno essere editi da case editrici regolarmente registrate e distribuiti in libreria.
2. Possono partecipare alla Sezione speciale i reportage di viaggio (sotto forma di articolo ovvero articolo corredato da immagini ovvero solo racconto fotografico) apparsi in italiano o in inglese su quotidiani o riviste nazionali o internazionali diffuse a mezzo stampa, successivamente al 30 giugno 2006.

ART. 3 > MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
1. I libri partecipanti alla sezione A e B dovranno essere inviati in 6 copie tramite posta o tramite corriere (in tal caso farà fede il timbro postale con la data di spedizione) oppure recapitati a mano entro e non oltre il 15 aprile 2008.
2. I reportage partecipanti alla sezione speciale dovranno essere inviati in 4 esemplari, di cui almeno uno in originale, della pubblicazione che li contiene.
Il materiale in concorso dovrà essere al seguente indirizzo:
PROVINCIA DI CAGLIARI - ASSESSORATO CULTURA
VIALE CIUSA, 21 - 09131 CAGLIARI - ITALY
dentro un plico sul quale deve essere scritto
"CONCORSO PER LA LETTERATURA DI VIAGGIO"
Sezione narrativa (se si vuole concorrere per la narrativa)
Sezione speciale (se si vuole concorrere per la saggistica)
Sezione saggistica (se si vuole concorrere per i reportage di viaggio).
3. È necessario accompagnare i libri o i reportage di viaggio con una richiesta di candidatura al concorso.
La richiesta di candidatura dovrà essere dattiloscritta e redatta in lingua italiana o inglese. In essa il candidato dovrà dichiarare: cognome e nome; il titolo del libro, l'anno di edizione e la casa editrice, titolo del reportage con la indicazione dell' anno e quotidiano e/o rivista sul quale è stato pubblicato; l'indicazione della sezione (narrativa o saggistica o sezione speciale- reportage di viaggio) per la quale intende far concorrere l'opera; la propria cittadinanza; la data ed il luogo di nascita; l'indirizzo presso il quale inviare le comunicazioni inerenti il concorso, l'indirizzo e-mail e un recapito telefonico.
4. Le candidature potranno essere inviate dall'autore o dal loro editore che dichiari le proprie generalità nella richiesta.
5. È consentita la partecipazione ad una sola sezione e con una sola opera.
6. Le opere concorrenti non saranno restituite.

ART. 4 > GIURIA
1. I libri pervenuti saranno valutati da una giuria per le opere edite di narrativa, composta da 5 (cinque) componenti, e da una giuria per le opere edite di saggistica, anch'essa composta da 5 (cinque) componenti.
I reportage di viaggio appartenenti alla sezione speciale saranno valutati da una giuria composta da 3 (tre) componenti.
2. I componenti delle giurie saranno nominati dall'Amministrazione Provinciale tra esperti di documentata professionalità.
3. Ogni giuria individuerà i vincitori del concorso, formulerà le motivazioni dei premi, deciderà su ogni
questione di interpretazione del presente bando a maggioranza semplice dei componenti.
4. Al termine della procedura di selezione, la giuria consegnerà i documenti ed i verbali relativi al lavoro svolto all'Amministrazione Provinciale, che proclamerà i vincitori ed assegnerà i premi.
5. Il giudizio della giuria è inappellabile.
6. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati sulla base delle norme vigenti.

ART. 5 > PREMI
1. Premi in concorso
Sezione A. Opere edite di narrativa
Premio al vincitore: Euro 5.000,00
Sezione B. Opere edite di saggistica
Premio al vincitore: Euro 5.000,00
Sezione Speciale. Reportage di viaggio
Premio al vincitore: Euro 2.000,00
Non sono previsti premi ex aequo in nessuna sezione
2. La premiazione, che si svolgerà nel corso di una manifestazione pubblica, è prevista nella seconda metà di settembre 2008.
3. Il vincitore del premio, nelle varie sezioni, sarà quello che verrà individuato come tale con giudizio insindacabile dalle rispettive giurie del premio e perfezionerà il diritto a ricevere la somma prevista come premio esclusivamente presentandosi il giorno della premiazione al ritiro della stessa.
4. Le spese di viaggio e di soggiorno dei vincitori saranno a carico dell'organizzazione.

Per informazioni rivolgersi a:
PROVINCIA DI CAGLIARI - ASSESSORATO CULTURA
Viale Ciusa 21 - 09131 Cagliari
Tel. +39.070.4092361 / +39.070.4092428 / +39.070.4092240
Fax +39.070.4092312
Email:
PremioLawrence@provincia.cagliari.it
aboero@provincia.cagliari.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *