Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2008

CIPSI: mostra itinerante AFRICA PERSONE



COMUNICATO-STAMPA

CHIAMA L’AFRICA E CIPSI: “UN NUOVO PATTO DI SOLIDARIETA’ CON I POPOLI AFRICANI BASATO SULLA CONOSCENZA E LA RELAZIONE”.

CIRCA CENTO SAGOME DI AFRICANI IN TOUR NELLE PIAZZE ITALIANE.

PARTE LA CAMPAGNA “AFRICA C’È” CON L’EVENTO/MOSTRA ITINERANTE

“PERSONE: AFRICA, SOCIETA’ CIVILE, CAMBIAMENTO”.

CONFERENZA STAMPA DI LANCIO IL 16 APRILE A ROMA.

INAUGURAZIONE A VENEZIA IL 18 APRILE 2008.



Roma, 3 aprile 2008 L’Africa nelle nostre piazze con circa 100 africani, portati da Chiama l’Africa e dal Cipsi, in oltre venti città italiane con riproduzione reale su speciali strutture nella forma di sagome.

Guido Barbera (presidente del Cipsi, coordinamento di 45 associazioni di solidarietà internazionale) ed Eugenio Melandri (coordinatore di Chiama l’Africa) hanno dichiarato: “Abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno nella creazione e nel sostegno di un nuovo patto di solidarietà con i popoli africani basato su una conoscenza reale e soprattutto sulla relazione. Un patto di solidarietà che esige una conoscenza approfondita, soprattutto dei valori e delle caratteristiche positive con gli attori sociali che contraggono il patto. È indispensabile dunque, mettere in atto strumenti di conoscenza. Crediamo che l’Africa è da conoscere, da ascoltare, c’è un’Africa in piedi, che sa correre ed aspettare”.

Circa cento sagome: si tratta di persone - uomini, donne, anziani e bambini - di varia estrazione sociale, molte delle quali attive nella società civile africana, e rappresentate negli abiti delle loro diverse professioni: dal professore al pescatore, passando per la parrucchiera e il giornalista. Tutto ciò sarà accompagnato da varie iniziative parallele diverse da città a città, attività di educazione e promozione di un'Africa positiva nelle scuole, anche con conferenze, corsi, seminari e spettacoli teatrali. Nella piazza insieme alle sagome ci sarà una "casa africana" nella quale sarà possibile conoscere e comunicare attraverso programmi interattivi ed alcuni collegamenti con realtà africane. Incontreremo persone e altre, molto speciali, ne presenteremo. Sarà un giro in cui porteremo con noi l’Africa.
È la nuova iniziativa/mostra itinerante che Chiama l’Africa e il Cipsi propongono alle città italiane, e che comincerà il suo viaggio per il nostro paese con l’inaugurazione a Venezia, il 18 aprile 2008
(Campo Santa Margherita). La conferenza-stampa di lancio è prevista il 16 aprile a Roma, presso la sala della FNSI (1° PIANO)in corso Vittorio Emanuele II n. 349.

Le sagome di persone africane ad altezza d’uomo entreranno nelle nostre piazze per mettersi in comunicazione con noi. In mezzo a queste sagome di persone africane ce ne saranno alcune autospecchianti, in modo che chi cammina per la piazza si senta egli stesso parte del gruppo, inserito in questo squarcio di umanità.

Per essere sempre aggiornati sul nostro tour e sulle programmazione di ogni singola città, andate sul nostro sito www.chiamafrica.it e www.cipsi.it
Alcune delle città in calendario: Genzano 24-26 aprile, Padova 8-11 maggio a Civitas, Ravenna 9-11 maggio, Parma 15-18 maggio. A seguire: Modena, Ferrara, Genova, Piombino, Firenze, Roma, Udine, Trieste, Pordenone, Torino, Milano, Cagliari, Avellino...

Le associazioni (formali ed informali), i sostenitori di Chiama l'Africa e gli Enti Locali interessati ad aderire alla Campagna portando l'evento PERSONE nella propria città o ad avere ulteriori informazioni possono scrivere a Cipsi, Valeria Viola roma@chiamafrica.it <mailto:roma@chiamafrica.it> o telefonare allo 06.54.15.730



.cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937 | E ufficiostampa@cipsi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *