Cerca nel blog

mercoledì 9 aprile 2008

I LAVORATORI DELL'IGIENE AMBIENTALE HANNO IL NUOVO CCNL

I LAVORATORI DELL'IGIENE AMBIENTALE HANNO IL NUOVO CCNL

di Raffaele Pirozzi

E' stato raggiunto l'intesa per i rinnovi dei CCNL per i lavoratori dell'Igiene Ambientale per gli anni che vanno dal 2007 al 2010.

Si tratta di un risultato estremamente importante per i lavoratori dell'Igiene Ambientale Pubblica e Privata che ha fatto raggiungere gli obiettivi che essi si erano posti in termini di rivalutazione del salario, della sicurezza sul lavoro, del mantenimento del ciclo integrato dei rifiuti.

L'intesa positiva ha tra l'altro alcuni punti qualificanti quali :

- la regolamentazione delle esternalizzazioni con le determinanti clausole a mantenere l'unità del ciclo integrato dei rifiuti e l'unicità contrattuale;

- la riduzione di trenta minuti dell'orario di lavoro per i dipendenti delle aziende private con la totale perequazione dell'orario settimanale tra il settore privato e quello pubblico;

- la regolazione dei sistemi degli orari che migliorano le previsioni legislative del decreto 66/03 e garantiscono maggiore sicurezza e certezza delle pause e dei tempi di riposo dei lavoratori;

- un rafforzamento delle norme sul versante della salute e sicurezza sul lavoro;

- il rinnovo economico per ambedue i bienni( 2007-2008 e 2009-2010) si consolida con un beneficio a regime sul 3°liv.A di 206 euro pro-capite e con un arretrato per il 2007 – 2008 di circa 890 euro. Inoltre, sono state introdotte due nuove indennità giornaliere per la figura del monoperatore collocato al 3° livello.

- la riduzione da 6 a 5 anni richiesti per il passaggio dalla posizione B a quella A previsto dalla classificazione per le qualifiche .

Napoli, 09/04/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *