Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2008

ANCI: poverta' estrema nelle citta' italiane


Cresce la poverta' estrema nelle citta' italiane.

Anci e Fondazione Cittalia hanno avviato una ricerca-azione sulle marginalita' urbane. 
 

Roma, 18 luglio 2008. E' nei paesi piu' poveri che si concentra il gran numero di persone che vivono in slums e baraccopoli (924 milioni di persone nel 2001, secondo le Nazioni Unite, ma il numero nei prossimi trent'anni potrebbe raggiungere i 2 miliardi). Allo stesso tempo, pero', anche nelle citta' dei paesi piu' sviluppati cresce la poverta' estrema, coinvolgendo anche soggetti non tradizionalmente 'a rischio' che facilmente precipitano da una condizione di relativa tranquillita' ad uno stato di precarieta' assoluta.  

L'ANCI e la Fondazione Cittalia – ANCI Ricerche hanno dato avvio ad un programma nazionale di studio per approfondire la conoscenza delle poverta' urbane oggi e per analizzare come le citta' si relazionano con i 'marginali', con espressioni di solidarieta' ma anche con l'emergere di paure e di conflitti.  

Questi i temi al centro del primo incontro di lavoro che si e' tenuto il 17 luglio presso la Presidenza dell'ANCI e che ha visto la partecipazione di amministratori locali, rappresentanti di organizzazioni del Terzo settore e di reti europee, tecnici e ricercatori sociali. 

Numerosi i contributi che hanno messo in evidenza, da punti di vista diversi, l'importanza di una simile iniziativa da parte di ANCI.  

''Le marginalita' sociali – ha dichiarato, aprendo i lavori, Leonardo Domenici, Presidente dell'ANCI - si presentano nelle nostre citta' in modo nuovo, tanto che e' difficile, oggi, anche semplicemente definire i contorni del fenomeno. Per tale motivo abbiamo ritenuto necessario avviare un programma di ricerca e una analisi dei modelli di intervento e delle risorse, in un quadro coordinato che riguardi non solo i servizi sociali ma anche le politiche dell'abitare, del lavoro, della scuola, della sicurezza e della promozione della salute''. 

''Una delle grandi sfide che i Comuni hanno di fronte – ha dichiarato il segretario generale di Cittalia-Anci Ricerche, Pierciro Galeone – e' quella di 'far vivere la gente insieme', di rafforzare la coesione nelle comunita'. La questione delle marginalita' sociali non riguarda solo un segmento, svantaggiato, della popolazione, ma tocca il centro della vita urbana ed e' destinata  ad incidere sul futuro stesso delle citta'. E' necessario dunque costruire strade nuove per l'inclusione, la gestione dei conflitti, la promozione della cittadinanza a partire, appunto, dalla dimensione locale''.  

I primi sviluppi della attivita' di ricerca saranno presentati in occasione dell'Assemblea Generale dell'ANCI nel mese di ottobre, mentre nel 2009 e' in programma la realizzazione di una iniziativa nazionale dedicata.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *