Cerca nel blog

lunedì 1 settembre 2008

50MILA VISITATORI PER "Il 400 A ROMA"


01 settembre 2008

RAGGIUNTI I 50 MILA VISITATORISONO GLI ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA
Il 400 A ROMA
La rinascita delle arti da Donatello a Perugino
a cura di Claudio Strinati e Marco Bussagli
Roma, Museo del Corso > 29 aprile – 7 settembre 2008


Grande successo di critica e di pubblico per la grande mostra promossa e organizzata dalla Fondazione Roma, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano e Arthemisia.

Raggiunti i 50mila visitatori, restano ancora pochi giorni, fino a domenica 7 settembre, per visitare la mostra che è stata apprezzata per l'accurata impostazione storico-scientifica e per i meravigliosi capolavori esposti: da Masolino, Gentile da Fabriano e Pisanello, a Filippo Lippi, Beato Angelico, Benozzo Bozzoli che hanno lasciato tracce del loro passaggio a Roma, insieme a Benedetto Bonfigli e Piero della Francesca e, ancora, dei pittori che hanno risentito della lezione di Piero, come Antoniazzo Romano e, da caposcuola, Melozzo da Forlì.

Imperdibili altresì i grandi scultori di allora come Mino da Fiesole, Andrea Bregno e Antonio del Pollaiolo.

Infine, il pubblico è rimasto affascinato dalla grande tavola multimediale di Roma quattrocentesca, con edifici e monumenti della Roma dell'epoca, e dalla ricostruzione tridimensionale della Cappella Carafa di Santa Maria Sopra Minerva, realizzata dall'Enea che, per la prima volta, ha applicato la tecnologia con radar ottico a colori (solitamente utilizzata per indagini spaziali) ad un monumento artistico.

Grazie a questa tecnologia, il visitatore può fruire di una visione nitida e ravvicinata degli affreschi del Lippi, conservati nella Cappella Carafa fino a percepirne i minimi dettagli.

Informazioni e prenotazioni T 06 916508451 - www.museodelcorso.it; www.400.roma.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ufficio Stampa Arthemisia
Piazza Matteotti 2 – 61100 Pesaro
T + 39 0721 370956 F +39 0721 377105 e-mail: press@arthemisia.it
Alessandra Zanchi M +39 349 5691710 e-mail: az@arthemisia.it
Ilaria Bolognesi M +39 393 9673674 e-mail: ib@arthemisia.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *