12 settembre 2008
PREMIO FUBINI A STEFANO GANDOLFI
Il fisico della Sissa sarà premiato il 22 settembre a Roma
Non sono visibili neppure con i moderni telescopi, ma sappiamo che condizionano il moto degli altri corpi celesti. Sono le stelle di neutroni, molto più piccole della nostra stella, il Sole, ma molto più pesanti: sono infatti corpi molto compatti, gli oggetti più massivi del cosmo, buco nero a parte.
Per l'elaborazione di un metodo di calcolo numerico utile a studiare la struttura delle stelle di neutroni, che rappresentano una fase particolare della materia, Stefano Gandolfi è tra i vincitori del Premio nazionale Sergio Fubini 2008 indetto dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Di origine veneta, è assegnista di ricerca alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Gandolfi ha trentanni, si è laureato in fisica all'Università di Trento nel 2004, e nel 2007 sempre nell'ateneo trentino ha conseguito il dottorato di ricerca con la supervisione di Francesco Pederiva, docente del dipartimento di fisica di Trento ed ex studente di dottorato della Sissa.
Il lavoro di ricerca che Gandolfi ha condotto e che gli è valso il riconoscimento Fubini è il frutto di una collaborazione tra l'Università di Trento e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. "Sono venuto per la prima volta alla Sissa nel 2003, per incontrare Stefano Fantoni che mi propose allora di lavorare a un interessante progetto di ricerca che poi è diventata la mia tesi di dottorato" ricorda Gandolfi.
Ed è così che Gandolfi si è dedicato allo studio di un metodo per calcolare l'energia dei nuclei e la struttura delle stelle di neutroni. "Fare delle simulazioni numeriche dei neutroni all'interno della stella era, e in parte lo è ancora, un problema aperto, per una maggior comprensione sia di questi oggetti compatti, sia più in generale delle forze nucleari. Il mio lavoro di tesi si è inserito in questa grande domanda della fisica astronucleare".
Il Premio nazionale Sergio Fubini, istituito nel 2005, è un concorso per soli titoli indetto dal Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nel 2008 il concorso è stato bandito come riconoscimento delle tre migliori tesi di dottorato in fisica teorica del periodo dal 15 aprile 2007 al 15 aprile 2008. Ciascun premio ammonta a € 2.000,00. La premiazione avverrà presso la sede della presidenza Infn, a Roma, il 22 settembre. In occasione della consegna del Premio nazionale Sergio Fubini 2008 i vincitori terranno brevi seminari, e verrà loro rilasciato un attestato che può essere inserito di diritto nel curriculum, nonché usato come titolo di merito in futuri concorsi.
Ogni anno vi sono in media oltre 60 tesi di dottorato su argomenti di interesse. La selezione delle tre tesi migliori è stata operata dalla Commissione, nominata dal Presidente Infn.
"Sergio Fubini (1928-2005) – commenta il direttore della Sissa Stefano Fantoni – è un grande fisico teorico italiano, è stato molto vicino anche alla comunità di fisici triestina. Ha condotto lavori molto importanti per esempio con il fisico dell'Ictp Giuseppe Furlan".
Stefano Gandolfi sarà premiato per la sua tesi dal titolo The Auxiliary Field Diffusion Monte Carlo Method for Nuclear Physics and Nuclear Astrophysics.
-- Simona Regina Ufficio Comunicazione SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Via Beirut 2/4 34014 Trieste Phone: +39 040 3787 557
Nessun commento:
Posta un commento