Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2008

UN SENEGALESE ELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO CENTRALE DELLA FIOM/CGIL NAZIONALE

 

UN SENEGALESE PRESIDENTE DEL COMITATO CENTRALE DELLA FIOM /CGIL NAZIONALE. E' LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA SINDACALE DEL PAESE.


di Raffaele Pirozzi




Sono contento e orgoglioso per il fatto che le compagne e i compagni della Fiom abbiano voluto eleggermi a Presidente del Comitato centrale della nostra organizzazione, ma so anche che questo fatto carica su di me una nuova responsabilità per ciò che rappresenta l'incrocio tra questa elezione e la mia storia di lavoratore e dirigente sindacale. E' la dichiarazione del segretario generale della Fiom di Biella Adama Mbodj eletto all'incarico di presidente del Comitato Centrale del sindacato dei metalmeccanici CGIL.

Adama Mbodj è nato nel 1957 a Ziguinchor, in Senegal. Cittadino senegalese, vive in Italia dal 1979. Dopo aver studiato presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Torino, Mbodj trovò il suo primo lavoro stabile come operaio addetto alla tintoria in un'azienda tessile di Biella. Qui Mbodj è entrato in contatto con la CGIL. Nel 1989 divenne responsabile per i lavoratori immigrati presso la locale Camera del Lavoro; incarico cui, nel 1991, si aggiunse quello di responsabile immigrati per la CGIL Piemonte. Nel 1994 Mbodj iniziò una esperienza di categoria come funzionario della FILTEA - il Sindacato tessili CGIL - di Biella. Nel 1999 fu poi eletto segretario generale della FIOM della provincia piemontese.

Con l'elezione di Mbodj la Fiom ha scelto di dare un segnale politico. E' la 1^ volta che uno straniero diventa Presidente dell'organismo dirigente di un Sindacato nazionale di categoria. E' un segnale diretto a tutta l'opinione pubblica italiana in una fase piena di intolleranza e tensione

Per la FIOM e per tutta la CGIL questo è un nuovo punto di partenza nella costruzione di un solido rapporto tra lavoratori stranieri e lavoratori italiani.


Napoli, 22/09/08



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *