"Le Madonie da Vivere"
L'Associazione "I Gattopardi Sicilia", fra le tante iniziative previste nell'ambito del programma redatto per il 2009, ha inserito il progetto culturale, enogastronomico e turistico "Le madonie da vivere".
Il progetto è finalizzato ad esaltare per fini turistici, ambientali e paesaggistici le località Madonite e sarà inserito e sviluppato all'interno delle manifestazioni, già consolidate nel tempo, organizzate dall'Associazione "I Gattopardi ("Vivinatura 2009", "Musica Colori e Sapori Madoniti", "La Sagra della Testa di Turcu", ecc.).
Con tale idea-progetto si vuole promuovere il senso d'appartenenza alla comune identità montana, attraverso la riscoperta, la conoscenza, la difesa/promozione di ciò che rappresenta la tipicità gastronomica e l'unicità paesaggistica e storica di queste località e per tutelare e valorizzare le piccole attività produttive.
I territori di montagna conservano, infatti, risorse ambientali, naturali, paesaggistiche, culturali, produttive che, se attentamente gestite, rappresentano una preziosa opportunità di sviluppo per la montagna stessa.
Un'idea concreta per lo sviluppo di questi territori, sempre più frequentemente, abbandonati dalla popolazione giovane a causa della scarsità d'opportunità lavorative, della carenza d'infrastrutture e di collegamenti che creano condizioni poco vivibili.
L'idea di far rivivere questo territorio - aggiunge Vincenzo Allegra, Presidente dell'Associazione - è che, la valorizzazione del territorio montano passa, soprattutto, attraverso le attività produttive tradizionali e storiche come l'agricoltura, la zootecnia e l'artigianato, senza le quali non si può esaltare la vocazione turistica dei comuni di alta quota , che stanno soffrendo processi di perdita d'identità, legati alla forte disoccupazione e all'influenza delle dinamiche di sviluppo dell'area costiera fortemente urbanizzata.
Valorizzare e "vivere" un territorio montano vuol dire concertare la programmazione delle risorse finanziare dei comuni ed enti sopracomunali , fra i vari attori del territorio stesso come le aziende locali, le associazioni , le proLoco , in modo che le risorse investite restino nel territorio stesso.
Cefalù, lì 09/04/09
www.igattopardi.it
Cerca nel blog
venerdì 10 aprile 2009
Igattopardi: Le Madonie da Vivere
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento