Cerca nel blog

sabato 20 febbraio 2010

Software Vocale: a cosa serve e come usarlo

Una risposta alla necessità di gestire le richieste dei propri clienti, senza dover impegnare 24 ore su 24 uno o più addetti, è il software vocale, in grado di fornire informazioni e di usufruire di servizi mediante l’utilizzo della voce.


Da non confondere con le applicazioni in cui l’utente è tenuto ad eseguire dei comandi vocali o da tastiera, rispondendo a voci preregistrate, i software vocali automatizzati permettono libertà di espressione da parte di chi chiama, registrando i dati, o permettendo di accedere a menù di richiesta in maniera veloce e affidabile, riducendo infatti il margine d’errore dei sistemi con operatori umani.


L'applicazione vocale permette infatti di ricevere informazioni e di usufruire di servizi utilizzando due strumenti base: la voce ed il telefono.


Proprio come con una segreteria telefonica, non è più necessario scandire esattamente parola per parola, similmente ad un robot, ma è possibile parlare in maniera normale, liberamente, cme se dall’altro capo del telefono ci fosse un vero addetto che ascolta il messaggio vocale.


Il software vocale, infatti, permette di strutturare i dialoghi, anche complessi, e permettendo all'utente di riempire più campi con un'unica frase, al contrario dei classici sistemi che lasciano meno libertà all’utente che è obbligato a seguire un percorso di navigazione vocale predefinito, prolungando la durata della telefonata, riducendo oltretutto gli errori legati alla difficoltà di lettura di una lista e delle operazioni di spunta o di immissione manuale dei dati da parte di un’operatore.


Fonte: http://www.software-callcenter.com/Software-vocale.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *