Cerca nel blog

giovedì 18 marzo 2010

FEDERALISMO: CHIAMPARINO (ANCI), COMMISSIONE SIA SEDE DI CONFRONTO CON ENTI LOCALI


FEDERALISMO: CHIAMPARINO (ANCI), COMMISSIONE SIA SEDE DI CONFRONTO

CON ENTI LOCALI

 

 

 ''La Commissione bicamerale sul federalismo fiscale sia la sede del necessario confronto e coordinamento fra il legislatore nazionale e il mondo delle autonomie locali''. L'auspicio e' di Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino e Presidente ANCI il quale ricorda le urgenze che gravano sull'avvio del federalismo fiscale. ''Da tempo, come ANCI – ricorda - avanziamo infatti la richiesta di accelerare l'iter relativo alla definizione dei decreti attuativi, segnalando la necessita' di dare priorita' ad un intervento che ripristini margini minimi di autonomia fiscale per i Comuni, le cui entrate proprie sono state ridotte al minimo nel corso degli ultimi anni''.

''Parliamo infatti di federalismo fiscale – sottolinea Chiamparino - ma non dimentichiamo che la autonomia fiscale dei municipi italiani era molto maggiore negli anni passati. In questa 'fase di transizione' essa e' infatti andata persa, riportando pressoche' totalmente il sistema del finanziamento degli Enti locali nell'alveo della finanza derivata, ovvero di trasferimenti erariali dallo Stato centrale, sui quali gli Enti locali hanno poche o nulle possibilita' di intervento''.

''L'augurio di buon lavoro alla Commissione e' quindi d'obbligo – conclude il Presidente ANCI – cosi' come, da parte nostra, la richiesta di un confronto costante con le autonomie, la cui volonta' di contribuire fattivamente alla definizione dei decreti attuativi non e' in discussione. Chiediamo pertanto l'insediamento del Comitato dei rappresentanti delle autonomie territoriali, forma innovativa di raccordo con il Parlamento, che dovra' garantire un confronto stabile''.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *