Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2010

Orgoglio d’Iberia: il prosciutto spagnolo Pata Negra da oggi disponibile a casa vostra

Il prosciutto iberico veniva già citato dal greco Strabone nel I secolo a.C., che ne decantava la qualità e l’unicità. Il ‘Pata Negra’ è una specialità che nasce dalla razza autoctona spagnola, il maiale nero, una volta diffuso in tutto il Mediterraneo e oggi allevato allo stato brado nei querceti dell’Estremadura e delle regioni confinanti (Huelva, Salamanca e Còrdoba). Qui i maiali, una volta cresciuti, vengono lasciati liberi di pascolare in collina secondo la pratica della montanera, vivendo all’aria aperta e cibandosi solo di prodotti del sottobosco e ghiande. La punta di diamante della gamma è la qualità bellota, ottenuta esclusivamente da alimentazione naturale, che fornisce un prosciutto dalla qualità ineguagliabile.

La carne dei maiali neri resta così muscolosa e saporita, fornendo la materia prima per fabbricare prosciutti di altissima qualità, dal colore rosso tendente al porpora, dal sapore dolce e delicato e dalla consistenza unica. La salagione viene effettuata con una perizia tale da raggiungere un perfetto equilibrio con il gusto naturalmente dolce della carne di maiale nero. Dal punto di vista nutrizionale, la ‘nobiltà’ del prosciutto iberico è fuori discussione: 100 grammi di prosciutto forniscono 250 kilocalorie, un tenore proteico elevato (43 grammi), acidi grassi monoinsaturi in una percentuale vicina a quella dell’olio d’oliva, e un gran numero di vitamine e minerali. Ogni zona di produzione dà vita ad un tipo di prosciutto diverso, fiero esponente delle culture gastronomiche locali

La gamma di prosciutti commercializzata da Ibergour (www.ibergour.it) include solo il meglio della produzione salumiera di Spagna. Ibergour commercializza prosciutti iberici Pata Negra di elevatissima qualità, sia in pezzi interi che affettati in pratiche confezioni. La gamma include altri salumi come la spalla, il jamòn serrano prodotto con maiali bianchi, formaggi e lonza. Ibergour si occuperà di recapitare, in condizioni ottimali e a prezzi imbattibili, i salumi direttamente a casa vostra, dandovi la possibilità di stupire i vostri commensali e di assicurarvi un’esperienza sensoriale non comune.

Il prosciutto ‘Pata Negra’ è un autentico ‘solista’, da provare con un buon filone di pane accompagnato da uno sherry spagnolo (fino o manzanilla). Se volete tentare un sodalizio gastronomico con i prodotti italiani, rimarrete sorpresi da come un Chianti senese o un buon Brunello si sposino alla perfezione col gusto pieno e delicato dei prosciutti iberici.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *