Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

Shark Alliance_CITES: RESPINTA PROPOSTA DI PROTEGGERE GLI SQUALI A RISCHIO

CITES: RESPINTA LA PROPOSTA DI PROTEGGERE GLI SQUALI A RISCHIO

Le Parti contraenti rovesciano la decisione del Comitato di inserire lo smeriglio nell'Appendice II della CITES e confermano il rifiuto di adottare simili misure di protezione anche per lo squalo martello, il longimano e lo spinarolo 

Roma, 25 marzo 2010: Oggi, nella sessione plenaria, le Parti contraenti della Convenzione sul commercio internazionale delle specie in pericolo (CITES) è stata rovesciata la proposta presentata dal Comitato di monitorare e regolamentare il commercio dello smeriglio, respingendo anche l'inserimento di altre specie minacciate: lo squalo martello, il longimano e lo spinarolo.

 "La decisone sullo smeriglio  presa oggi dalla Conferenza delle Parti della CITES è assolutamente deplorevole così come il rifiuto di adottare misure di protezione per altre specie di squali in pericolo: lo squalo martello, il longimano e lo spinarolo" dichiara Heike Zidowitz, rappresentante della Delegazione di Shark Alliance alla Conferenza CITES di Doha. "Questo fallimento colpisce alcune delle specie marine più vulnerabili e maggiormente sfruttate, minacciate dalla pressione del commercio internazionale e non regolamentato"

La proposta di inserire lo smeriglio e lo spinarolo nell'Appendice II della CITES era stata presentata dall'Unione Europea mentre gli Stati Uniti (sostenuti anche da Palau) avevano supportato simili azioni per lo squalo martello e il longimano. Per l'adozione di tali proposte è necessaria la maggioranza dI due terzi dei voti

"Nonostante i blocchi e le battute d'arresto, la Conferenza CITES è servita ad evidenziare la grave situazione in cui versano gli squali e il ruolo fondamentale che la CITES può giocare per la loro conservazione", dichiara Serena Maso, coordinatore nazionale di Shark Alliance in Italia. "I gruppi e le associazioni che fanno parte della coalizione Shark Alliance continueranno a promuovere l'azione della CITES per la protezione degli squali, così come l'adozione di limiti di pesca basati su dati scientifici in quanto aspetti chiave per l'adozione di adeguati programmi di conservazione delle specie" 

La grande richiesta di pinne di squalo rappresenta una delle maggiori minacce alla conservazione dello squalo martello e del longimano mentre lo smeriglio e lo spinarolo sono ricercati soprattutto per le loro carni, particolarmente apprezzate e richieste dagli europei.

Secondo l'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) tutte le specie di squalo proposte per l'inserimento nelle liste della CITES sono classificate come Minacciate a livello globale nella Lista Rossa dell'IUCN e rispettano tutti i criteri per il loro inserimento nell'Appendice II della CITES, che prevede una severa e rigorosa regolamentazione delle esportazioni a tutela della sopravvivenza delle specie. 

Note redazionali.

Shark Alliance è  una coalizione internazionale composta da 85 organizzazioni non governative  dedicate alle conservazione e al recupero delle popolazioni di squali attraverso il miglioramento delle politiche di gestione e conservazione delle specie.

Sono membri italiani di Shark Alliance: CTS, Fondazione Cetacea, GRIS, Legambiente, Marevivo, MedSharks, Slow Food Italia e Thetys.

Shark Alliance è stata promossa ed è coordinata dal Gruppo Ambiente Pew, il settore dedicato alla conservazione  del  Pew Charitable Trusts, un'organizzazione non governativa che sta lavorando per fermare la pesca eccessiva negli oceani di tutto il mondo. www.sharkalliance.org  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *