La scelta dei cosmetici che utilizziamo quotidianamente è importante, perché ogni giorno noi entriamo in contatto con sostanze di diverso tipo, che penetrano all’interno del nostro organismo: è fondamentale conoscerle e scegliere i cosmetici migliori, realizzati con ingredienti di altà qualità e tramite procedure di lavorazione che rispettino uomo ed ambiente.
Non si deve commettere l’errore di considerare i cosmetici come appartenenti unicamente al mondo femminile, poiché per definizione ci riferiamo alle sostanze chimiche o naturali atte a curare e conservare la salute della pelle, capelli, unghie e in generale utilizzate per migliorare l'aspetto e l'odore di una persona.
Ne deriva quindi la facile conclusione che per cosmetici intendiamo una vasta categoria di prodotti, che comprende – tra le altre cose - bagnoschiuma, dentifrici, saponette, deodoranti, schiuma da barba, creme viso, creme corpo e shampoo.
Tutti ne utilizziamo ogni giorno più di un tipo e non possiamo sottovalutare l’importanza di un acquisto consapevole di creme, detergenti ed altri generi di frequente utilizzo.
I cosmetici hanno diverse modalità di lavorazione e per realizzarli vengono impiegate numerose sostanze.
Alcune di queste possono essere naturali, altre possono essere di derivazione sintetica e risultano sgradite al nostro organismo. Alcuni esempi sono dati da oli minerali, siliconi, peg, parabeni e coloranti.
Non essendoci una regolamentazione rigida sulla terminologia utilizzabile, è frequente trovare la dicitura “naturale” sul packaging o all’interno del claim di numerosi prodotti, anche se la parte naturale del prodotto è ridotta ai minimi termini ed il resto degli ingredienti risulta provenire dai laboratori.
Il consumatore deve quindi diventare al più presto un consumatore consapevole, per riuscire a difendersi dalle guerre di marketing che si scatenano per attirare il maggior numero di clienti ed indurli all’acquisto.
Sicuramente un buon packaging, una pubblicità accattivante, un claim di successo o una testimonial amata e conosciuta possono decretare la vittoria di un cosmetico sopra ad un altro, ma lasciarsi influenzare dalla pubblicità e dagli spot promozionali significa perdere di vista l’unico fattore che conta maggiormente per un consumatore: la qualità del prodotto finale.
Non importa nemmeno quali sono le promesse che vengono fatte dalle ditte produttrici di cosmetici, sulle quali normalmente i clienti si basano per scegliere quale prodotto acquistare: spesso vengono infatti fatti degli accertamenti da parte delle autorità competenti e vengono condannate alcune aziende – anche molto conosciute e rinomate – per pubblicità ingannevoli.
Il consiglio è quello di approfondire, conoscere, imparare cosa c’è realmente dentro ad una crema e riuscire infine a distinguere le aziende che producono cosmetici naturali, di cui ci si possa fidare.
Per venire incontro ai consumatori è nata la certificazione ICEA (istituto per la certificazione etica ed ambientale) che identifica con il suo simbolo i prodotti realizzati con ingredienti selezionati e prodotti rispettando un rigido disciplinare di produzione.
Dott.ssa Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Bioearth
Bioearth International s.r.l.
Strada Prinzera, 55
43045 Fornovo di Taro (PR)
Tel. +39 0525 3699 - Fax. +39 0525 3799
Nessun commento:
Posta un commento