La nostra “mappa del mondo” (di Fabio Pandiscia)
Il modello del mondo è in poche parole il “filtro” attraverso cui decifriamo e interpretiamo il mondo esterno. Ognuno di noi ha un personale modello, che ci guida nelle nostre scelte personali e nel dare un significato a ciò che accade. Il modello si basa su regole, valori, credenze, idee, attività e bisogni. Tutti questi sono del tutto personali e unici.
Tutti quanti abbiamo avuto l'esperienza strana di conoscere persone con gusti diversi dai nostri.
Come può essere che qualcuno adora delle cose per cui noi proviamo repulsione?
Oppure che mangi cose per noi disgustose, che facciano cose per noi discutibili, o noiose, o solo poco interessanti?
Questo accade perchè ognuno di noi ha i dei valori, che sono del tutto personali.
Questo perché ognuno di noi ha delle idee molto personali su quel che ci accade intorno, per cui ad ogni evento attribuisce un significato totalmente diverso da quello attribuito da altre persone.
Chi ha ragione: il francescano che è felice per non avere il becco di un quattrino o la persona comune che è infelice perchè non ha il becco di un quattrino?
Entrambi, ma ognuno secondo la propria scala di valori. Magari il primo ha come valori più importanti la condivisione, l'aiuto al prossimo e la compassione, mentre il secondo il successo, il potere e il prestigio.
Quando ognuno dei due agisce secondo i propri valori va tutto bene, ma quando i due cercano di far valere la propria ragione sull'altro in base ai propri valori, ecco che nascono i contrasti!
Sono curioso, quali sono i tuoi valori, le tue credenze? Come guardi il mondo intorno a te? Cosa sono le cose per te veramente importanti? Sono domande che è bene ognuno di noi si faccia, perché se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi bisogna innanzitutto sapere dove ci troviamo e dove vorremmo andare, cioè bisogna stabilire una direzione, ma se i nostri valori sono sconosciuti anche a noi stessi, come potremmo mai iniziare un percorso? Come potremmo mai raggiungere ciò che vogliamo?
I nostri corsi sul raggiungimento obiettivi, basati sul metodo M.A.D.E. (metodo unico ed esclusivo che unisce la PNL e la psicologia analogica) possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi con il minimo sforzo e la più grande soddisfazione. Segui il calendario dei corsi su www.formaementis.net oppure www.fabiopandiscia.it segui i feed o iscriviti alla nostra newsletter, scarica il materiale gratuito presente nei siti e inizia a conoscere il fantastico mondo della comunicazione intrapsichica e interpersonale.
Note sull'autore: Pandiscia Fabio, Psicologo clinico e di comunità. Ricercatore e Master Trainer PNL. Autore di vari libri sul miglioramento personale e PNL. Coach, Imprenditore e Partner di varie aziende del centro Italia. Fondatore della scuola di formazione FormaeMentis dove svolge corsi di PNL riconosciuti da NLP International.
Ha pubblicato: 1."La comunicazione come forma mentis", edizioni Psiconline, 2009. 2. "L'Adolescente in psicoanalisi", edizioni Psiconline 2009.
Nessun commento:
Posta un commento