Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

Castel del Monte

Castel del Monte, in provincia di Barletta-Andria-Trani, è un edificio del XIII secolo che si erge alto sul colle a dominare una vasta pianura.

Per chi si trovasse nella regione grazie a delle offerte vacanze puglia e fosse interessato ad una visita al Castello, l'edificio è visitabile sia d'inverno che d'estate tutti i giorni; d'inverno dalle 8.45 alle 18.45, d'estate dalle 10 alle 20.

Costruito da Federico II di Svevia come residenza di caccia, dopo la caduta degli Svevi fu adibito a carcere. Rimasto poi incustodito dal XVII secolo, divenne dimora di pastori e briganti.

Nel 1876, anno in cui lo Stato lo riscattò, il castello fu restaurato.

Lo stile del castello è quello gotico, con elementi romanici e arabo-normanni.

Il castello, alto 20 metri, largo 16 metri e mezzo per lato, e con mura di quasi tre metri di spessore, ha un'interessantissima forma ottagonale, con otto torri, anch'esse ottagonali, negli angoli.

Le torri avevano due funzioni, una, quella principale, difensiva, l'altra di accesso, tramite scale a chiocciola, al piano superiore.

L'ingresso, situato sulla parete orientale, presenta un portale gotico, con arco a sesto acuto, con l'aggiunta di elementi classici.

Su ogni lato del castello si aprono due finestre, una monofora e, più in lato, una bifora. Il fatto che ci siano due sole finestre per lato dà all'edificio una aspetto ancora più maestoso e compatto.

Lungo tutto il perimetro esterno corre una cornice corrispondente all'incontro del primo e del secondo piano.

Sono inoltre presenti, eccezionali per l'epoca, impianti idraulici, latrine e camini.

Le sale sono tutte uguali per dimensione e forma, ovvero un quadrato centrale con quattro colonne che reggono una volta a crociera. I pavimenti interni sono riccamente decorati, con motivi esagonali bianchi e neri.

È presente un cortile interno, anch'esso a pianta ottagonale, su cui si affacciano, dal primo piano, tre porte-finestre ornate da colonne. È probabile che ai tempi di Federico II sorgesse, al centro del cortile, una fontana, e che lungo il perimetro interno corresse un camminamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *