Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

Decretati i vincitori del Concorso di narrativa “MARE” organizzato dall’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna

Nella suggestiva cornice offerta dal Museo della Marineria e dal Porto Canale di Cesenatico, con l’affascinante attore Andrea Giordana a dare voce e corpo ad alcuni racconti inediti, si è svolta la serata di premiazione della seconda edizione del Concorso-Premio Internazionale “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione”, promosso e organizzato dall’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna.

“La Sabbia nelle scarpe. Sogni e ricordi di una vacanza al mare” è stato il tema del concorso, al quale hanno partecipato ben 200 autori da tutta Italia.

Fra questi, si è aggiudicato il 1° premio Luca Occhi di Imola (BO) con il racconto dal titolo “Tonuzzo”. Nelle motivazioni espresse dalla giuria, presieduta dallo stesso Andrea Giordana, si legge “Una Odissea moderna: il protagonista, un pescatore, approda su un’isola fantastica dove gli abitanti parlano ‘latino’. Una scrittura semplice, che a tratti ricorda Verga e Camilleri, cattura il lettore con l’invenzione ‘fantasy’ dell’isola ma capace anche di riportarlo nella realtà con le vicissitudini-ostacoli che il protagonista deve affrontare prima di ritornare nell’isola”.
2° Classificato è stato il racconto “Catene di sabbia” di Lucia Michelazzi di Verona, mentre al 3° posto “La sabbia nelle scarpe” scritto da Donatella Dini di Roma.

Il concorso prevedeva anche una sezione dedicata appositamente ai racconti per ragazzi. La giuria, presieduta da Ruggero Sintoni di Accademia Perduta/Romagna Teatri, ha valutato come opera migliore "La figlia del Capitano", Silvia Faini di Bovezzo (BS) con le motivazioni “Racconto di raffinata e bella scrittura moderna. I personaggi sono ben descritti e delineati e il racconto speculare, labirintico e addirittura, a volte, su piani contrapposti, avvince in ogni sfaccettatura”.
2° Classificato il racconto che porta lo stesso tema del concorso, "La sabbia nelle scarpe - Sogni e ricordi di una vacanza al mare", di Matteo Gabella di Bologna. 3° classificato "La conchiglia in tasca" di Renata Adamo sempre di Bologna.

Le opere vincitrici, oltre ad aggiudicarsi i premi previsti, faranno parte, sotto forma di lettura scenica a cura della compagnia Fratelli di Taglia, del cartellone di “Incontri di Mare” 2010, la rassegna culturale di spettacoli che per tutta l’estate animerà i luoghi più caratteristici e suggestivi della riviera dell’Emilia Romagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *