Cerca nel blog

giovedì 10 giugno 2010

Presentazione Matera Convention Bureau



 
Matera Convention Bureau
 

Matera Convention Bureau

 
 
 
Comunicato Stampa 
 
Presentata a Matera l'Associazione Culturale
Matera Convention Bureau
Data del comunicato stampa:
 Giovedì 10 giugno 2010
Ha avuto luogo oggi la conferenza stampa di presentazione dell'Associazione Culturale "Matera Convention Bureau", che si propone di "promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e storico-culturale della città dei Sassi attraverso l'organizzazione di eventi e l'ospitalità di congressi."
 
Il presidente dell'associazione, Luca Prisco - operatore di incoming turistico, ha avuto modo di specificare che l'aggregato associativo si affianca alle numerose iniziative di promozione turistica del territorio, con cui intende confrontarsi senza soluzione di continuità. Matera Convention Bureau rappresenta una rete aperta a tutti gli operatori a vocazione turistica (agenzie, strutture ricettive, guide professionali, ristoratori, artigiani e commercianti) ed enti pubblici - il Comune e la Provincia di Matera hanno già concesso il patrocinio alla neonata organizzazione - affinché possano soddisfarsi le esigenze di condivisione delle strategie di marketing, di armonizzazione delle iniziative di promozione e valorizzazione, di adeguata comunicazione degli eventi in programma; tale convergenza è strumento indispensabile per la moltiplicazione delle opportunità di sviluppo dell'intero territorio provinciale e della Murgia materana, e permetterà di osservare e replicare i risultati economici collegati a ciascuna azione di sviluppo.
 
I membri del sodalizio culturale, convinti dell'univoca necessità di contribuire ad incrementare la visibilità del prodotto turistico locale insieme a tutti gli altri operatori professionali, sono certi che l'adesione al collettivo sarà compatibile con le altre forme di aggregazione che già egregiamente operano nel mercato, ed offre perciò non un'alternativa, ma un supporto ulteriore per rafforzare il comune sforzo di promozione e marketing del turismo.
 
Per i fondatori dell'associazione il Convention Bureau è un efficace strumento per il potenziamento dell'appeal di un determinato territorio come location per eventi. L'attività del Convention Bureau potrebbe, infatti, essere ripartita in due settori: quello convegnistico, in cui il Convention Bureau candida il proprio territorio di pertinenza come sede per eventi, seguendone l'organizzazione su commissione di terzi; quello prettamente promozionale e propositivo in cui l'evento in sé non è il fine ultimo della promozione bensì uno strumento funzionale alla valorizzazione territoriale.

Uno degli obiettivi fondamentali individuati dal gruppo di operatori, consiste nel rilancio degli eventi mirati alla destagionalizzazione dei flussi turistici. L'idea è quella di dar vita ad eventi dal carattere inedito e di tiratura nazionale. È già in programma un calendario di eventi che ambiscono a diventare appuntamenti annuali fissi. Ogni evento sarà destinato ad un target mirato. L'intento è quello di creare un forte binomio tra l'iniziativa e la città ospitante. Queste iniziative avranno temi diversificati, scelti anche in base al bacino di utenza.
 
Non mancheranno gli educational mirati in cui sarà data la possibilità agli ospiti di visitare Matera e conoscere il suo patrimonio nonché quelle che sono le strutture in città interessate ad ospitare eventi: in calendario è già presente "Sassi e Musica" una serie estiva di weekend di ospitalità con visite notturne ai Sassi, attività escursionistiche ed eventi concertistici, seguiti da degustazione di prodotti tipici, presso alcune tra le location più affascinanti della città.
 
Conclude Luca Prisco: "Perché credere nel progetto Matera Convention Bureau? Perché questo strumento costituisce il decisivo trampolino di lancio per il tanto desiderato boom turistico della città, derivante dall'unanime approvazione del progetto da parte dei maggiori attori della scena turistica locale, cui segue un'affiatata collaborazione a sostegno ed ampliamento del network di cui la stessa iniziativa si avvale".
Per informazioni:
 
 
 
Matera Convention Bureau
Via Lanera, 35
75100 MATERA - Italy
Tel: +39 0835 314244
 
Luca Prisco | Tel: +39 320 3779954

Ufficio Stampa Matera:

ServiziStampa® by Resolvis®

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452
- Internet u.r.l.: www.servizistampa.it
 
ServiziStampa® e Resolvis® marchi registrati. Tutti i diritti sono riservati.
 

Release 2.0
_____________________________________________________________________________


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *