Bari - BJ Soul Band e Cariòn al Costa dei Trulli Summer Festival 2010
A volte la buona musica si trova dove meno te lo aspetti, lontana da televoti e folle di adolescenti che seguono le mode del momento.
Le prime due band anche se sul sul più piccolo dei tre palchi del Costa dei Trulli Summer Festival hanno fatto buona musica, buon sound piacevole all'ascolto passando dal soul e r&b all' indie pop-rock italiano.
B.J. Soul Band – Bari 10/06/2010 - Fondata nel febbraio 1999 dal guardiamarina Michele Venezia e dal marinaio Ciccio Damiani, la Blowjob Soul Band si ispira al Soul e R&B degli anni 60' 70' sino ad arrivare ad un dirompente rock'n roll, proponendo un remake dei grandi successi di intramontabili artisti quali: Sam&Dave, Ray Charles, Wilson Pickett, Elvis Presley, Eddie Floyd, Otis Redding, Jerry Lee Lewis ispirandosi esplicitamente alle famose band dei Blues Brothers e The Commitments.
I componenti della BlowJob Soul Band nella vita sono tutti “seri” professionisti, ma con gli strumenti in mano si trasformano in veri animali da palco. Essi provengono tutti da esperienze musicali diverse: Marco il bassista, Livio il chitarrista e Ciccio il batterista, sono tre amici d'infanzia che già suonavano assieme musica rock in età adolescenziale, passione che li accomuna sino ai nostri giorni visto che hanno importato nel groove della soul band chiare sonorità e ritmiche rock.
Michele il cantante e Bibi il sassofonista anche loro suonano assieme dai tempi dell'università e sono già da tempo completamente immersi e persi nel soul e blues avendo fatto parte per anni di una soul band…l'improvvisazione è la loro arte migliore!
Tommy il trombettista, elemento di spicco per il pubblico femminile, nasce musicalmente a 10 anni come pianista ma da subito ha capito che era meglio suonare con la tromba al matrimonio di colei che le aveva detto “…o me o la musica!”. Tommy ha chiara estrazione jazz con collaborazioni (come tutti gli elementi della band) in ambienti vicini alla accademia della musica “Il Pentagramma” e in band soul e jazz di Bari, il meglio lo da dal vivo!
Luca il sassofonista, è sicuramente il professore del gruppo, detto anche Fausto…ma non per le tendenze politiche, bensì per la chiara ispirazione del suono al noto Fausto Papetti. Luca è come si dice l'ultimo arrivato della band ed ha un curriculum di assoluto rispetto, essendo cantautore e avendo partecipato a Sanremo giovani, suona anche la chitarra…ma da quando ha capito che per esercitare più fascino sul pubblico femminile bisogna soffiare in uno strumento a fiato…ha cominciato suonare con grandi risultati il sax.
Oltre agli elementi operativi della BjSb, vi è anche Luigi il chitarrista, che pur se da alcuni mesi ha una presenza virtuale nel gruppo dal vivo, è da considerare una colonna portante della band, grazie alla sua lunga esperienza come chitarra rock blues. Luigi nasce chitarrista all'età di 10 anni e a 16 anni ha già un grande successo animando villaggi turistici, anche lui ha lunghi trascorsi in blues band…un vero virtuoso!
Cariòn – Bari 11/06/2010 - La continua ricerca di risposte nel passato, nel presente e nei sentimenti, unico fine la realizzazione di se stessi eliminando il filtro che circonda il mondo in cui viviamo e facendo trasparire il concreto.
Essendo impossibile cercare verità laddove niente esiste e nulla è ciò che sembra, dove la vita si svolge via etere, dove la curiosità umana è il mezzo per divulgare uno stile di vita inventato, voluto da chi deve solo vendere qualcosa, il consiglio è quello di cercare ciascuno la propria verità.
La Band è nata a Bari nel settembre 2004 da un'idea di Vito Napoletano,che dopo l'esperienza maturata con gli ay davanita x diversi anni come chitarrista e leader e dopo varie esperienze come chitarrista solista in altre band decide di formare una band che possa sviluppare un sound più incisivo...decisamente indie pop-rock italiano... Vito “Vigos” Napoletano (Voce e chitarre) nonché autore dei brani, Cristiano “Marvin” Laporta(Basso) Marco De Giovanni(Batteria,basi),Roberto Calabrese(Chitarre) e Gianluca Schettini(Sinth e pianoforte) sono i Cariòn.
La band dopo centinaia di concerti in tutta Italia(spalla ad Amari,Paolo Benvegnù,Afterhours,Bisca,Alibìa ecc..) e varie partecipazioni a festival nazionali(Sziget Festival 2007,Italia Wave 2007), approda al primo disco ufficiale prodotto con la Tomato records capitanata da Massimo Bonelli come produttore artistico nonché voce degli alibìa / CNI Compagnia nuove indye di Paolo Dossena e distribuito in esclusiva da Venus, nei negozi dal 22 marzo 2007…
Il disco è stato anticipato da un mini Ep dal titolo “il particolare” contenente 3 brani + una traccia video stampato in 100 copie limitate tutte vendute durante le 5 date dell'anteprima live tour 2007. Il secondo disco della band "non cercare verità" esce il 1 Marzo 2009 con etichetta Otium records,distribuito da CNI-venus.
A breve il nuovo viodeoclip tratto dal nuovo disco "non cercare verità". Buon viaggio nel loro mondo e buon ascolto...
Nessun commento:
Posta un commento