Cerca nel blog
lunedì 14 marzo 2011
Email marketing Anno 2010
I dati esprimono quindi la forte importanza dello strumento che gode di caratteristiche di non invasività, permanenza e un soddisfacente grado di credibilità. Il Direct Mail registra elevati tassi di risposta; 88% delle mail ricevute vengono esaminate, il 68% suscita interesse ed il 22% genera l’azione desiderata.
I settori maggiormente interessati all’utilizzo di questo nuovo strumento di comunicazione, anche a scapito dei mezzi tradizionalmente utilizzati, sono la distribuzione, primo in termini di investimenti, e a seguire il settore media/editoria.
Dati interessanti sono inoltre rilevati dall’ Email Marketing Consumer Report 2010 redatto dalla società ContactLab. Dalla ricerca emerge che ogni utente dichiara di possedere in media 2,3 caselle di posta con una crescita esponenziale (dall’8% al 27%) dell’utilizzo di dispositivi mobile per la consultazione della posta elettronica.
Per quanto riguarda in particolare lo strumento delle newsletter il 43% del campione intervistato dichiara di aver effettuato almeno un acquisto diretto a seguito di un click su una mail informativa con un soddisfacente tasso di ripetizione (il 32% ha acquistato in questo modo tra le 3 e le 5 volte).
L’Email Marketing si riconferma quindi uno strumento efficace per raggiungere un target sempre più personalizzato permettendo all’azienda un rapporto diretto con il cliente, e allo stesso tempo consente di ampliare il proprio mercato raggiungendo un pubblico sempre più ampio.
L’organizzazione di una campagna di Email Marketing, richiede la valutazione di una serie di elementi tutti sinergici per la buona riuscita della campagna pubblicitaria:
• Scelta del target e del database
• Scelta del Prodotto o Servizio da promuovere
• Tipologia del brand
• Valutazione del mercato obiettivo
• Investimento Economico per l’iniziativa
• Caratteristiche grafiche della Email
• Costruzione di una landing page ad-hoc
• Presenza di un modulo di contatto on line
• Performance sito web
E-Business Consulting opera nell’ambito della comunicazione digitale al fine di suggerire, valutare e proporre, gli strumenti marketing più adeguati per lo sviluppo commerciale nelle aziende che vogliano utilizzare internet per promuovere i loro prodotti e servizi in Italia ed all’estero.
Per Maggiori Informazioni
E-Business Consulting S.r.l.
Tel: +39 049 9817360
Fax +39 049 9817364
info@e-businessconsulting.it
http://www.e-businessconsulting.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento