Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

Fujitsu Semiconductor Europe presenta un nuovo controllore grafico con Sprite Engine per applicazioni automotive

Fujitsu presenta un nuovo controllore grafico con Sprite Engine per applicazioni automotive

 

Nuova soluzione single-chip con interfaccia APIX1

Langen, Germania, 2 Marzo 2011 - Fujitsu Semiconductor Europe annuncia l’ampliamento della propria gamma di controller grafici con il dispositivo MB88F333 ‘Indigo-L’, una soluzione single-chip ad alta integrazione con efficiente gestione di architetture display per il settore automotive.

 

L’MB88F333 ‘Indigo-L’ è un nuovo controller grafico basato su Sprite Engine che integra l’interfaccia APIX®1 ed è ottimizzato per applicazioni CID (Central Information Display) e HUD (Head-Up Display) nelle applicazioni automotive di nuova generazione.

 

Un’importante caratteristica del dispositivo ‘Indigo-L’ MB88F333 è l’interfaccia seriale APIX (banda 1 Gigabit) realizzata da Inova Semiconductors. Questo nuovo standard permette la trasmissione contemporanea di immagini, comandi e dati, soddisfando i requisiti delle più moderne applicazioni per display a bordo auto e offrendo prestazioni elevate e costi di implementazione ridotti.

 

L’MB88F333 ‘Indigo-L’ integra le principali periferiche per applicazioni automotive, tra cui controller per motori passo passo, PWM, A/D Converter, I2C, UART e Sound Generator. Ciò permette al dispositivo di controllare tutte le funzioni presenti in un sottosistema display o cruscotto. Infatti le periferiche integrate possono gestire direttamente gli stepper motor per le lancette del quadro strumenti, gestire la retroilluminazione del TFT, comandare LED, leggere sensori e gestire la comunicazione a bordo auto.

 

L’MB88F333 ‘Indigo-L’ riduce il numero di componenti per il CID ed altri sistemi con display, in quanto funziona senza memorie esterne. L’elaborazione grafica si basa su un line buffer che elimina la necessità di una costosa memoria frame-buffer (interna o esterna). Inoltre la memoria flash integrata può essere usata per salvare una serie di sprite (font, bitmap oggetti, ecc.) senza bisogno di altri dispositivi esterni. La possibilità di connessione diretta con il display tramite interfaccia automotive RSDS o RGB a 5V e la presenza di un front-end analogico per il link APIX, permettono di ridurre ulteriormente i costi di sistema.

 

Il motore grafico interno può generare fino a 512 sprite di dimensioni comprese da 4x4 a 512x512 pixel. Gli elementi grafici (Sprites) possono essere animati e salvati in varie modalità colore (formati colori diretti e indiretti). La funzione di alpha-blending è possibile tra i diversi layer grafici e sprite sovrapposti, mentre il motore grafico è controllato tramite una lista di comandi, caratteristica che consente l’esecuzione automatica di sequenze di azioni pre-caricate.

 

L’MB88F333 ‘Indigo-L’ può essere programmato per gestire pannelli TFT con risoluzioni comprese tra 320x160 e 1280x480 pixel. Un’unità TCON interna permette di collegare i pannelli senza bisogno di ulteriore logica di controllo, il che comporta un notevole risparmio sui costi. Sono disponibili la funzione ‘signature unit’ per la sicurezza e dither e la funzione gamma unit per ottimizzare la qualità dell’immagine, nonché funzionalità di layer blending e fade-in/out automatico. L’interfaccia fisica con il pannello display può essere RGB digitale o RSDS.

 

Grazie alle memorie embedded, alle funzionalità di I/O, a un package QFP conveniente e ad un range di temperatura -40/ +105°C, l’MB88F333 ‘Indigo-L’ riduce il numero di componentistica esterna e garantisce una notevole riduzione dei costi di sistema.

 

Disponibilità

Le campionature del dispositivo MB88F333 ‘Indigo-L’ saranno disponibili dal primo trimestre 2011, così come una scheda di valutazione, driver software e applicativi demo dedicati.

 

Per maggiori informazioni sulle soluzioni grafiche di Fujitsu visitate il sito all’indirizzo:  http://www.fujitsu.com/emea/services/microelectronics/gdc/

 

A proposito di Fujitsu Semiconductor Europe

Fujitsu Semiconductor Europe è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita dell’area EMEA di Fujitsu Semiconductor per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/semiconductor

Tutti gli altri nomi di società o prodotti sono marchi o marchi registrati dai rispettivi proprietari. Le informazioni fornite in questo comunicato stampa sono aggiornate al momento della loro pubblicazione e possono essere modificate senza preavviso.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *