Cerca nel blog

domenica 6 marzo 2011

intro alla scrittura creativa: un manuale per ragazzi di scrittura

Intro al manuale di scrittura creativa per ragazzi.

E se Cenerentola fosse stata inventata con una "o" in mezzo? Magari potrebbe essere stata troppo cicciottella per indossare la scarpetta oppure tanto brontolona da far arrabbiare persino il Principe Azzurro. Le storie che ci possiamo inventare sono infinite così come le nostre idee.

Perché tutti abbiamo visto una Cenerontola nella nostra fantasia e tutti abbiamo una storia diversa da raccontare. Ecco perché ho pensato ad una Cenerontola, ovvero ad un manuale pratico che vuole condividere le tecniche per scrivere meglio attraverso esercizi e giochi con cui mettersi alla prova. Giocando ci si dimentica degli schemi fissi e dei pregiudizi, e si può aprire la mente a tutta la fantasia che serve per creare nuove idee ed esprimere emozioni.

Questo manuale non vi servirà soltanto per scrivere un best seller (spero) o un racconto, ma vi aiuterà nella scrittura di ogni giorno. Si dice che viviamo nella società dell'immagine, ma proviamo un attimo a pensare quanta scrittura ci circonda, sia a scuola che a lavoro, sia nelle vecchie che nelle nuove tecnologie. Trovare e combinare le giuste parole ci aiuta non solo a creare, ma anche ad organizzare pensieri, a comunicarli con efficacia agli altri e a crescere qualunque sia la nostra strada. Il manuale è pensato quindi per i ragazzi ma anche per gli insegnanti, per gli scrittori esordienti e quelli in carriera che si vogliono mettere in gioco, per chi lavora nella comunicazione e chi ha a che fare con la carta stampata e la scrittura creativa… insomma per tutte le persone che hanno qualcosa da dire e lo vogliono scrivere! 

Quindi niente lezioni di scrittura e predicozzi. Chi ha visto Cenerontola? è un libro da portare con sé e aprire ogni volta che si vuole prendere in mano una penna per trovare un punto di riferimento o un suggerimento. Non occorre leggere questo manuale dall'inizio alla fine. Siete autorizzati a farne l'uso più personale e stravagante possibile, saltando pagine e scegliendo solo le parti che si addicono alla vostra scrittura. Sfogliandolo troverete in ogni capitolo alcune righe che introducono l'argomento e tanti esercizi pratici che lo seguono, da provare da soli oppure in gruppo. Gli esempi riportati sono un po' frutto della mia fantasia e un po' il lavoro dei ragazzi con cui ho avuto la fortuna di inventare durante un laboratorio di scrittura creativa che ho tenuto presso la scuola media "Educandato Uccellis" di Udine. In questo laboratorio ci siamo dati due semplici regole che consiglio a tutti: ASCOLTARE (per curiosare, condividere e imparare anche dalla fantasia degli altri), e SCRIVERE (scrivere sempre, mettersi in gioco, anche se i risultati non sembrano ottimi: spesso infatti le buone idee escono dalla penna senza sapere bene il perché).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *