Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

Una nuova lingua a 50 anni

nuova lingua
Imparare nuove lingue? Si può fare anche da grandi, ma serve un po' di applicazione in più! Tuttavia farlo anche in età matura per gli scienziati porta un beneficio immenso al nostro benessere perché riduce il rischio di insorgenza della malattia di Alzheimer.

 Ci sono stati nella nostra storia italiani emigrati all'estero che dopo 10 anni di vita continuativa in quel paese avevano dimenticato la lingua d'origine assorbendo completamente la nuova lingua oppure immagazzinandole entrambe. Tuttavia se si impara una nuova lingua anche intorno ai 50 anni, ci vorrà più studio e più applicazione, ma questo genererà molti vantaggi: si svilupperà la zona cerebrale deputata all'agglomerazione delle lingue ed in più si ridurranno le percentuali sul rischio di Alzheimer. A dirlo è un gruppo di ricerca americano che ha condotto due studi, uno sul bilinguismo nei bambini piccoli ed un altro su malati di Alzheimer in età senile.

Continua a leggere Una nuova lingua a 50 anni su BenessereVillage.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *