Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

ENEA e ANDIL: progetto in laterizio con isolamento sismico

Roma, 8 maggio 2012 - ENEA e ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) hanno presentato oggi, presso la sede dell'ENEA a Roma, un progetto pilota per la costruzione di un edificio in muratura portante di laterizio, isolato sismicamente alla base, destinato ad ospitare il Centro Servizi Comunali di Sulmona.

Il progetto nasce dall'esigenza di adottare misure di prevenzione e sicurezza per far fronte agli eventi sismici a cui è esposto gran parte del nostro territorio, implementando allo stesso tempo nuove soluzioni costruttive atte a garantire i livelli di efficienza energetica previsti dalle direttive comunitarie a partire dal 2020 (near zero energy building).

Il Presidente dell'Associazione degli industriali dei laterizi, arch. Luigi Di Carlantonio ha sottolineato: "L'iniziativa vuole promuovere e valorizzare un materiale strutturalmente affidabile, quale il laterizio, e le nuove tecnologie antisismiche in via di diffusione sul territorio nazionale, perseguendo risultati di eccellenza sia dal punto di vista dell'efficienza energetica che della sostenibilità ambientale".

Il Commissario dell'ENEA, ing. Giovanni Lelli, ha evidenziato: "Il laterizio, che ha dimostrato di non temere il passare dei secoli evolvendosi continuamente in termini di prestazioni e di sistemi costruttivi, fornisce ottime garanzie di risparmio energetico e comfort  abitativo. Inoltre, grazie all'isolamento sismico, può consentire efficaci soluzioni per la sicurezza degli edifici in zone sismiche. Sono fiducioso che l'esempio venga seguito da progettisti, imprese e committenti pubblici e privati, soprattutto nella ricostruzione dei centri urbani in Abruzzo".

Il Sindaco di Sulmona, Dott. Fabio Federico, ha ribadito l'impegno del Comune a completare dell'edificio in tempi rapidi.

Curato dall'ANDIL per gli aspetti architettonici e strutturali, il progetto prevede una superficie di circa 280 m2 su tre livelli fuori terra, con una struttura portante in muratura di elementi resistenti di laterizio di ultima generazione e un piano interrato in cemento armato in cui sarà collocato il sistema di isolamento sismico.

L'ENEA ha fornito la propria consulenza tecnico-scientifica sia per la progettazione delle strutture che per l'efficienza energetica.

ANDIL fornirà gratuitamente i materiali prodotti dai propri associati relativamente a murature portanti, divisori, solai, copertura e rivestimenti esterni.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *