Cerca nel blog
martedì 8 maggio 2012
JOIN FOR CHANGE/ETIMOS: MICROCREDITO, IMPRESA SOCIALE E COOPERATIVISMO SOLUZIONI OLTRE LA CRISI
comunicato stampa 06
Venerdì 11 maggio a Roma, alla sede di Legacoop: "JOIN FOR CHANGE 2012. Le relazioni che creano valore"
Paese a rischio disgregazione sociale: microcredito, impresa sociale e cooperativismo, soluzioni oltre la crisi.
Santori/Etimos Foundation: «Nella partecipazione il futuro di una ricchezza diffusa e condivisa»
Roma, 8 maggio 2012 - In una situazione socioeconomica sempre più complessa e compromessa, la tendenza a enfatizzare le contrapposizioni – tra cittadino e stato, tra pubblico e privato, imprenditori e dipendenti, banche e clienti,… - prevale sullo sforzo di ricomporle. Rovescia questa prospettiva "Join for Change 2012. Le relazioni che creano valore", la due giorni dedicata a microfinanza, impresa sociale e cooperativismo che dopo la giornata di apertura giovedì 10 maggio all'Aquila, chiude venerdì 11 maggio a Roma alla sede di Legacoop (via Guattani 9)
Promosso da Etimos Foundation, che si occupa di ricerca e promozione sui temi della finanza per lo sviluppo e dell'economia sociale, e dal Consorzio Etimos, realtà finanziaria cooperativa internazionale, le due giornate mettono al centro i modelli di partecipazione economica e sociale fondati sulla costruzione di relazioni e sinergie, attraverso un confronto a trecentosessanta gradi fra gli attori e l'analisi di alcune best practice.
In particolare, la giornata romana sarà dedicata al cooperativismo come strumento peri individuare una definizione condivisa di "bene comune". Alle ore 10 l'introduzione ai lavori di Paolo Nicoletti, presidente Consorzio Etimos, poi l'intervento del vicepresidente di Legacoop Giorgio Bertinelli, cui seguirà la presentazione di alcune best practice con Réjean Lantagne, direttore Socodevi (Canada), Manuel Aburto Cruz, direttore Caruna R.L. (Nicaragua) e Ousmane Thiongane, direttore Uimcec (Senegal). Nella seconda parte della mattinata, una tavola rotonda metterà a confronto Alessandro Messina, responsabile relazioni con le Imprese Federcasse, Riccardo Bodini, project development Euricse, Leone Gianturco, dell'ufficio del Ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione, e Bruno Dunkel, direttore Soficatra. Modera Laura Foschi, responsabile Area Raccolta e Relazioni istituzionali Consorzio Etimos, nel ruolo di discussant Davide Libralesso, project manager Etimos Foundation. Le conclusioni sono affidate a Marco Santori, presidente di Etimos Foundation.
«Il nostro Paese è attraversato da un rapido e allarmante processo di disgregazione sociale ed economica» afferma Marco Santori, presidente di Etimos Foundation, che continua: «Lo sviluppo e la crescita non potranno più prescindere dal confronto con forme e modelli ad oggi ritenuti, a torto, marginali. Microcredito, impresa sociale e cooperativismo rappresentano la via oltre la crisi, perché hanno dimostrando – numeri alla mano – di essere efficaci e di generare una ricchezza diffusa e condivisa, rafforzando la coesione sociale.
ETIMOS FOUNDATION Etimos Foundation onlus si occupa di ricerca, formazione, promozione e divulgazione culturale sui temi della finanza per lo sviluppo e dell'economia sociale: un impegno che si traduce in una riflessione a tutto campo sui meccanismi che generano la ricchezza e la povertà, riconoscendo all'economia e alla finanza un ruolo decisivo nel determinare riscatto sociale, qualità della vita e felicità per le persone e le rispettive comunità di appartenenza. Accanto a queste attività, si propone come incubatore di imprese e progetti, nell'ambito della finanza per lo sviluppo e della microfinanza, capaci di coniugare impatto sociale e sostenibilità economica.
CONSORZIO ETIMOS È un consorzio finanziario cooperativo internazionale, ha la propria sede in Italia, tre uffici regionali in Sri Lanka, Senegal e Argentina, una presenza diffusa in oltre 40 paesi, tra Europa, Asia, Africa e America Latina, attraverso una rete di oltre 280 organizzazioni socie. Etimos è specializzato nel sostegno alle istituzioni di microfinanza e alle organizzazioni di produttori e nella promozione della microimpresa. In questi ambiti offre agli investitori opportunità d'investimento caratterizzate da un duplice ritorno, economico e sociale, servizi di gestione professionale dei fondi e di valutazione dei rischi; alle istituzioni di microfinanza e alle organizzazioni di piccoli produttori nei Paesi in via di sviluppo fornisce capitali sotto forma di finanziamenti ed equity.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento