Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

HERBARIA Abbadia di Fiastra, 24-27 maggio

A HERBARIA 2012 LEZIONI MAGISTRALI, CONVERSAZIONI, INCONTRI.
Alla ricerca dell'equilibrio, idea-guida di questa edizione

Abbadia di Fiastra, 24-27 maggio


Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, nella lezione magistrale di venerdì 25 maggio  Mangiare, consumare, sprecare (ore 18, Palaconvegni) traccerà lo scenario dello squilibrio agricolo e alimentare del nostro Paese.Tutti mangiamo e tutti, però, buttiamo via del cibo. Ogni anno in Italia milioni di tonnellate di derrate commestibili finiscono nella spazzatura. Anche in tempo di crisi, che dovrebbe stimolare una maggiore consapevolezza, lo spreco alimentare è impressionante. Con costi formidabili, in termini di danni all'ambiente, alla salute, all'etica collettiva, all'economia individuale e pubblica. Eppure, evitare lo spreco significherebbe anche mangiare meglio e vivere meglio, in equilibrio con se stessi e con l'ambiente.

A seguire incontri e laboratori offriranno l'opportunità di mettere a fuoco l'idea moderna di cucina naturale, in equilibrio fra mangiare e nutrirsi. Cibo sano e cibo buono possono infatti andare in perfetto accordo, basta scegliere gli ingredienti giusti e seguire semplici regole per cucinarli. Su questo tema Simone Rugiati, lo chef di Cuochi e fiamme e Evelina Flachi, la nutrizionista de La prova del cuoco durante l'incontro In forma con gusto proporranno la loro ricetta per star bene senza privarsi del piacere della tavola (venerdì 25 maggio, ore 16, Palaconvegni).
Sempre con Simone Rugiati, venerdì 25 alle 10 e alle 18, sabato 26 alle 10, alle 12, alle 16 e alle 18 il corso di cucina creativa L'equilibrio dei sapori in cucina  mostrerà dal vivo la preparazione di un piatto. Con segreti e trucchi del mestiere.
Sabato 26 alle 10, Manuela e Lucilla Di Chiara insieme allo chef-pasticcere Luca Montersino presenteranno il loro nuovo libro della collana "Ricette, ricordi, racconti" dedicato a Marmellate, conserve e liquori tradizionali e alle 16 nella Cucina dei Frati un corso con Luca Montersino mostrerà in diretta la preparazione di un dolce.

Luca Mercalli, il meteorologo di Che tempo che fa nella conversazione L'ambiente siamo noi (sabato 26 maggio, ore12, Palaconvegni) riprenderà i temi dl suo ultimo libro Prepariamoci. Già, ma a che cosa? "A vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità", scrive. Oggi il pianeta, con i suoi sette miliardi di abitanti, vive tante crisi tutte insieme: clima, energia, cibo, risorse, economia. Perché l'emergenza ambientale non sia più un'emergenza, con i lutti e disastri registrati dalle cronache anche recenti, occorre informarsi e fermarsi.

L'equilibrio fra religioni è l'argomento della lezione magistrale di Vito Mancuso (sabato 26 maggio, ore 18, Palaconvegni). In questo mondo ampiamente globalizzato le religioni possono aumentare la crisi o contribuire a diminuirla, possono generare instabilità oppure equilibrio, possono portare allo scontro di civiltà oppure al dialogo interreligioso.
Per questo il tema del dialogo interreligioso ha una rilevanza attualissima.
Ma quali sono le condizioni per un dialogo realmente equilibrato tra le religioni, ognuna delle quali oggi è sempre più tesa a rivendicare la propria specifica identità?
 
Dello speciale e delicato equilibrio che si crea fra insegnati e allievi parlerà Margherita Oggero, la scrittrice-insegnate che ha messo il mondo della scuola al centro dei suoi romanzi ai quali si è ispirata anche la fortunata serie televisiva  Provaci ancora, prof!
(venerdì 25 maggio, ore 10, Palaconvegni).

Francesco Petretti, Enrica Bonaccorti, Maria Grazia Capulli e Andrea Spaterna, ci spiegheranno come Star bene con i nostri amici animali (sabato 26 maggio, ore 16, Palaconvegni). E, naturalmente, a Herbaria non poteva mancare la floriterapia: ne parlerà Marilena Zanardi nell'incontro I protocolli floriterapici che aiutano a ritrovare l'equilibrio psicofisico (domenica 27 maggio, ore11, Aula Verde) seguito dal corso Un bouquet di fiori per il tuo benessere (venerdì 25, sabato 26 ore 10 e ore 15, Aula verde).


Giovanni Zucconi conduce e coordina le lezioni magistrali di Carlo Petrini, e di Vito Mancuso, la conversazione con Luca Mercalli e l'incontro con Margherita Oggero. 


UFFICIO STAMPA: GB Studio (Gabriella Bonvini – Elena Brambilla)
Tel. 02.70600135  e-mail: press.herbaria@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *