Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

Marevivo, Enea, GSE, Ministero Beni Culturali, Ministero Ambiente, La Sapienza 'SOLE VENTO E MARE: ENERGIE RINNOVABILI E PAESAGGIO'

 

"SOLE VENTO E MARE: ENERGIE RINNOVABILI E PAESAGGIO"

Premiazione progetti 2011 e lancio Concorso Internazionale 2012

 

Roma, 17 maggio 2012 – Mulini all'avanguardia, torri di segnalazione portuale che a mo' di alberi captano il vento, strutture per l'accoglienza turistica alimentate dal moto ondoso, pontili elettrici: queste le soluzioni made in italy che sono state selezionate per "Sole vento e mare: energie rinnovabili e paesaggio", in grado di conciliare l'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con la tutela del paesaggio mediterraneo.

 

Le idee progettuali sono state illustrate oggi a Roma nell'ambito della premiazione del concorso internazionale di idee "Sole vento e mare - Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane", promosso da Marevivo con GSE, ENEA, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee - , Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Segretariato Generale – e Citera dell'Università di Roma La Sapienza.

 
In occasione della premiazione 2011 viene lanciata l'edizione 2012, giunta ormai al terzo anno. L'obiettivo è quello di stimolare la ricerca di soluzioni progettuali che sappiano produrre energia dalle fonti rinnovabili – sole, vento, geotermia, biomasse, energia delle onde –  nel rispetto dell'ambiente, delle isole minori e delle aree marine protette italiane con particolare riferimento all'architettura del luogo e del paesaggio.

I progetti premiati testimoniano una diffusa e crescente sensibilità nei confronti di queste tematiche da parte delle imprese, degli studenti e degli studi di architettura, ingegneria o di industrial design che hanno partecipato al concorso.

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *