Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

Mixer RF a banda larga raggiunge i 26,9dBm IIP3 consumando solo 294mW di potenza


Il mixer RF a banda larga 
raggiunge i 26,9dBm IIP3
e consuma solo 294mW di potenza

Linear Technology annuncia l'LTC5567, un mixer downconverter da 300MHz a 4GHz con uno straordinario valore IIP3 (Input Third Order Intercept) di 26,9dBm, basso consumo di potenza di 294mW e ampia larghezza di banda IF di 2,5GHz per supportare le stazioni base 4G wireless e una vasta gamma di applicazioni receiver con elevato range dinamico. L'esteso intervallo operativo dell'LTC5567, compreso tra 300MHz e 4GHz, offre versatilità in un unico dispositivo, consentendo il funzionamento in qualsiasi banda di frequenza cellulare da 700MHz a 2,7GHz. Il mixer presenta un guadagno di conversione di 1,9dB e una cifra di rumore di 11,8dB, fornendo un eccellente range dinamico per una grande varietà di applicazioni. Inoltre, l'uscita IF dell'LTC5567 ha un ampio range di frequenta compreso tra 5MHz e 2500MHz, supportando applicazioni a banda larga quali trasmettitori downlink per la TV via cavo e i ricevitori con pre-distorsione digitale (DPD). L'ingresso RF dell'LTC5567 è progettato per sopportare forti segnali di blocco in banda, fornendo al tempo stesso un'eccellente cifra di rumore di 16,5dB con un blocco di +5dBm, garantendo così un'elevata sensibilità del ricevitore in presenza di interferenza.
I trasformatori balun RF sono integrati su chip in corrispondenza degli ingressi RF e LO, consentendo all'LTC5567 di funzionare in modalità single-ended con un'impedenza di ingresso di 50Ohm in un range compreso tra 1,4GHz e 3GHz. Quindi è richiesto un numero minimo di componenti esterni, cosa che riduce i costi di sistema e le dimensioni della soluzione. Poiché la terminazione da 50Ohm dell'ingresso LO rimane uniforme quando il dispositivo è spento, accendendolo e poi spegnendolo non si introduce un disturbo di carico che provoca un PLL (phase-locked loop) con un loop VCO da sbloccare. L'ingresso LO contiene unamplificatore di buffer integrato che richiede un livello di segnale di soli 0dBm e fornisce un eccellente isolamento RF inverso. Di conseguenza, l'LTC5567 può essere gestito direttamente da un circuito VCO esterno, eliminando così ilbuffer esterno. Tutte queste funzionalità si combinano in una soluzione economica, compatta e facile da progettare.
L'TC5567 rappresenta una soluzione molto compatta, di soli 4 x 4mm in un package QFN. L'LTC5567 supporta inoltre temperature comprese tra -40°C e 105°C per garantire affidabilità negli ambienti difficili. L'LTC5567 funziona con una singola alimentazione da 3,3V, e un consumo di corrente di 89mA, il più basso della sua categoria. Il mixer può inoltre essere spento tramite un pin di controllo.Quando disattivato, il circuito integrato ha una dispersione di corrente che si attesta tipicamente a 100μA. L'LTC5567 è venduto a un prezzo unitario di $6,50 per 1.000 pezzi. Campioni e volumi di produzione del dispositivo sono già disponibili. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC5567

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *