Sabato 19 maggio si conclude il Festival dell'Europa, una rassegna di eventi, spettacoli e concerti iniziata il 3 maggio per festeggiare l'Europa dei popoli e dei cittadini, della democrazia e dei diritti.
Per l'ultimo giorno della kermesse, è in programma l'esibizione della Banda della Polizia di Roma Capitale. Il concerto, eseguito da 70 elementi si svolgerà in Piazza San Silvestro alle ore 18.00.
Nella stessa giornata si celebra la notte bianca dei musei d'Europa, iniziativa patrocinata dall Unesco e promossa da Zètema, che coinvolge i musei di tutta Europa che nella notte tra sabato 19 e domenica 20 rimarranno aperti fino alle ore 2, arricchendo l'offerta con musica, mostre, visite guidate, degustazioni. L'ingresso ai musei che aderiscono è gratuito.
Con il primo Festival d'Europa di Roma abbiamo voluto raccontare e far conoscere meglio l'Europa dei popoli, dei cittadini e delle tradizioni per riscoprire insieme le nostre comuni radici e il senso di appartenenza all'Unione Europea che non può e non deve essere considerata solo una realtà economica e amministrativa. L'iniziativa ha visto la partecipazione di migliaia di persone e il coinvolgimento di diverse ambasciate. Ricordiamo il concerto in Campidoglio del maestro Uto Ughi, i giovani musicisti e i Toccata & Fuga a Piazza di Spagna, le Bande dell'Esercito e della Polizia di Stato, mentre alla Casa del Cinema si sono svolti il Nordic Film Fest e la Festa del Cinema Bulgaro e al Museo delle Civiltà Romana la mostra fotografica Visita Riga a Roma . L'evento ha dimostrato ancora una volta che a Roma, cuore dell Europa, si può riscoprire il significato più puro che ispirò i padri fondatori che 55 anni fa firmarono proprio in Campidoglio i Trattati di Roma . Hanno dichiarato il Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno e l'On. Federico Rocca Delegato di Roma Capitale ai rapporti con l'Unione Europa.
Il Festival dell'Europa è una iniziativa dell'Ufficio Europa di Roma Capitale in collaborazione con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, il Dipartimento alle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Zètema.



Nessun commento:
Posta un commento