Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2012

Come funziona l'energia solare



I pannelli solari stanno diventando un sistema sempre più popolare per fornire energia elettrica a prezzi accessibili per utilizzo domestico. Ma esattamente come viene convertita l'energia del sole in elettricità per la tua abitazione?

L'energia del sole viene assorbita da un sistema fotovoltaico  e poi convertita in corrente elettrica. In questo modo l’energia del sole può essere utilizzata. Gli impianti fotovoltaici sono generalmente collegati all’impianto elettrico dell’abitazione, in questo modo è possibile utilizzare sia l’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico sia l'energia elettrica fornita dalla rete pubblica.

Come i pannelli solari producono energia elettrica per la tua abitazione:

La luce del sole colpisce i pannelli fotovoltaici montati sul tetto, questi moduli assorbono i fotoni (particelle di luce) dei raggi solari e li convertono in elettricità sotto forma di corrente continua. I pannelli solari montati sul tetto dell’abitazione sono il metodo di installazione più comune ma, se lo spazio lo consente, è anche possibile installare i moduli fotovoltaici a terra. Quando il sole splende sui pannelli fotovoltaici questi iniziano a convertire l’energia solare in energia elettrica sotto forma di corrente continua.

Affinché la corrente continua prodotta dall’impianto possa essere utilizzata per impieghi domestici, questa deve essere prima convertita in corrente alternata. La trasformazione avviene grazie ad un apparecchio chiamato inverter, solitamente installato nel garage di casa.  La corrente convertita dall’inverter può essere utilizzata per alimentare qualsiasi elettrodomestico come ad esempio forni a microonde, televisioni, computer e frigoriferi. I moduli e gli inverter SunPower sono tra i più efficienti del settore e sono progettati per ottenere la migliore redditività dal vostro impianto fotovoltaico.

Cosa accade se avviene un eccesso di energia solare prodotta?

Se il vostro sistema fotovoltaico generasse più elettricità di quella che viene consumata dalla vostra famiglia, l'eccesso viene immesso nella rete pubblica e il proprietario dell’abitazione può guadagnare dal surplus prodotto. Tutta la produzione di energia solare è monitorata da un contatore che rimette l’eccesso di elettricità nella rete del fornitore. Ciò significa che anche quando il sole non splende, per esempio di notte o quando il cielo è nuvoloso, i proprietari dell’impianto possono usufruire di questa riserva di energia senza alcun costo aggiuntivo. Con un impianto fotovoltaico è possibile godere per anni di energia pulita grazie al sole.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *