Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2012

Evento AUSED: Licenze d’uso software usato

Il prossimo 22 novembre, dalle ore 15,15 presso lo Star Hotel Ritz di via Spallanzani 40 a Milano, l’osservatorio Sicurezza e Compliance di AUSED propone l’evento gratuito “Licenze d’uso software usato: diritti e criticità alla luce dell’ultima sentenza della Corte di Giustizia Europea in materia di software usato”.
I contratti di licenza d’uso software sono spesso estremamente complessi e quasi impossibili da negoziare essendo predisposti unilateralmente dai vendor.
La normativa italiana, di derivazione europea, ha introdotto nel 1992 la normazione dei diritti di proprietà intellettuale sul software.
Recentemente, una importantissima sentenza della Corte di Giustizia Europea ha sancito alcuni principi inerenti la possibile rivendita di “software usato” e ciò indipendentemente dalla presenza nei contratti di licenza d’uso di clausole contrarie.
Il seminario mira a:
- Chiarire quali sono i diritti attribuiti dalla legge ai produttori di software
- Far comprendere le maggiori criticità sottese ai contratti di licenza d’uso
- Analizzare la Sentenza della Corte di Giustizia Europea del luglio 2012 in materia di “software usato”
- Comprendere come tale sentenza può incidere sui contratti di licenza d’uso. 
A G E N D A
15:15 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
15:45 Saluto e introduzione – Francesca Gatti, AUSED
16:00 Licenze d’uso software usato – Gabriele Faggioli, Partner ISL Consulting
17:45 Q&A
18:00 Chiusura lavori
La manifestazione è realizzata da Francesca Gatti e Carlo Galimberti del Gruppo di Lavoro ‘Osservatorio Sicurezza e Compliance’ dell’AUSED.
L’Hotel Ritz, in Via Spallanzani 40, è agevolmente raggiungibile con i mezzi pubblici (MM 1 “rossa”, fermate P.ta Venezia o Lima).
Per maggiori informazioni e adesioni: Segreteria Aused, tel. 02-5464747 – e-mail: aused@aused.org
Oppure tramite link: http://www.aused.org/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=reg_evento_aused

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *