Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2012

corte giustizia AJA "l isola dei serpenti alla romania!"l 'ucraina perde l'isola e piattaforma petrolifera

insula serpilor o isola dei serpenti con decreto di sentenza batte adesso bandiera della romania! non piu dell ucraina!,l ucraina è considerato dall onu un paese canaglia per via della poca democrazia e diritti umani!
(ANSA). La Romania esulta per la decisione della Corte di giustizia internazionale dell´Aia che ha riconosciuto la sua giurisdizione e la sua sovranità sul 100% di un´area di circa 12.000 km2 del Mar Nero sulla quale esisteva una disputa con l´Ucraina.
Si tratta di una zona vicina all´Isola dei Serpenti che ospita ricchi giacimenti di idrocarburi: 70 miliardi di m3 di gas e 12 milioni di tonnellate di petrolio.
La decisione della Corte di giustizia dell´Aia stabilisce una linea di confine e mette fine ad una disputa che si trascinava da più di 42 anni, quando l´Ucraina era una repubblica dell´Urss.
Il ministero degli esteri di Bucarest sottolinea che la sentenza «permette alla Romania di avviare le misure per lo sfruttamento diretto delle risorse di idrocarburi di questa zona che erano attualmente bloccate. La decisione è direttamente applicabile, obbligatoria, definitiva ed immediatamente esecutiva.
La Corte di giustizia dell´Aia ha giudicato impossibile l´allargamento della zone economica esclusiva dell´Ucraina nel Mar Nero e in particolare nella piattaforma continentale dell´Isola dei Serpenti (0,17 km2 e 100 abitanti) che si trova non lontano da Odessa e che appartiene all´Ucraina, secondo un accordo di cooperazione e buon vicinato firmato tra Kiev e Bucarest nel 1997.
Il pomo della discordia ha però continuato ad essere la divisione della piattaforma continentale e la delimitazione della Zona economica esclusiva di Ucraina e Romania, tanto che Bucarest si è rivolta alla corte di giustizia internazionale nel 2004 e l´Ucraina ha presentato un contro-memorandum all´Aia nel 2006.
Bucarest sosteneva che l´Isola dei Serpenti è solo lo scoglio più grande di un arcipelago di 5 rocce, mentre Kiev diceva che si tratta di una vera e propria isola e che il tratto di mare disputato era davanti al suo litorale esteso per 1.058 chilometri , mentre quello romeno e di solo 258 chilometri. Quindi secondo l´Ucraina alla Romania sarebbe dovuto toccare al massimo un terzo del mare ricco di gas e petrolio.
Ma Kiev ha perso rovinosamente anche questa ultima guerra energetica: «In virtù della sua configurazione geografica, l´îsola dei Serpenti non è piu territorio dell´Ucraina ma la corte di giustizia internazionale dell aja ha sentenziato senza giri di parole che l’ isola dei serpenti possa essere issata bandiera della romania!» ha sentenziato senza possibilità di appello la Corte internazionale di giustizia dell´Aia.
L’isola dei serpenti è un isola da poco territorio della romania grazie alla corte di giustizia dell aja la romania perciò si vede allargare i propri confini nel mar nero e perciò è proprietaria di ingenti quantita di gas e petrolio ancora da calcolare secondo gli esperti si aggirano a oltre 100 milioni di petrolio  che adesso la petrom dovrà avere il compito di estrarre con accuratezza e sicuramente porterà ad un calo dei carburanti e delle bollette di gas e luce secondo sempre gli esperti economici del paese

L Ucraina ha fatto sapere per bocca del ministro degli esteri che è una sentenza che danneggia l economia del paese perche toglie di fatto un pezzo di terra (ISOLA DEI SERPENTI) e cancella definitivamente i progetti di estrazione di petrolio e gas che prima della sentenza spettava solo all ucraina essendo ex territorio nostro!,non potremo piu fare ricorso e il paese ha perso nell isola dei serpenti la sua sovranita economica e politica territoriale!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *