Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2012

Hera: App del Rifiutologo raggiunge i 24mila download



Hera: l'app del Rifiutologo raggiunge i 24mila download

Solo dall'Apple Store sono oltre 21mila le persone che hanno scaricato la guida "smart" per la raccolta differenziata, messa a punto dalla multiutility per smartphone e tablet. In meno di un anno 2mila segnalazioni dai cittadini.

 

L'applicazione Hera "Il Rifiutologo", ha raggiunto i 24mila download. Si tratta di un'utile guida, da scaricare gratuitamente, che aiuta a fare la raccolta differenziata trasformando lo smartphone (o il tablet) in un assistente personale sulle modalità corrette per gettare i rifiuti. Solo dall'Apple Store, fino ad oggi sono stati 21.583 i download, tra cui 4.058 dall'estero. Dal negozio on line per i sistemi operativi Android, invece, l'applicazione è stata resa disponibile di recente ed è stata scaricata da 2.924 utenti.

 

L'App, realizzata da Hera in collaborazione con Officine Digitali, è personalizzata per ciascuno dei comuni serviti dalla multiutility: con un semplice clic si può scoprire dove è giusto mettere i cartoni del latte o materiali meno scontati come il ventilatore. Il vero punto di forza del Rifiutologo, però, sta nell'interattività. L'app si avvale infatti di un meccanismo simile al "crowd-sourcing": gli utenti diventano protagonisti segnalando gli oggetti mancanti attraverso un meccanismo rapido e semplice, interagendo con l'app. Nella sua prima versione, infatti, il Rifiutologo è partito da una base iniziale di 140 voci, che sono diventate oggi oltre 600 e cresceranno ancora. L'iniziativa ha avuto un grande successo anche nella versione navigabile on line con un pdf da scaricare: ad oggi le pagine viste uniche raggiungono infatti quota 10mila 800.

 

Grazie al GPS installato sui dispositivi mobili, l'applicazione rileva automaticamente il punto in cui si trova l'utente e visualizza su mappa le stazioni ecologiche più vicine. Per ognuna di queste è poi disponibile una scheda informativa contenente tutte le informazioni utili, quali ad esempio orari di apertura e tipi di materiali che è possibile conferire.


Nelle prossime settimane verrà rilasciato il terzo aggiornamento del Rifiutologo, con tante nuove voci segnalate direttamente dai cittadini. Dalla sua nascita (novembre 2011) Hera ha ricevuto, infatti, circa 2mila segnalazioni relative a rifiuti che non erano elencati precedentemente nell'app.

 

http://www.gruppohera.it/gruppo/attivita_servizi/business_ambiente/rifiutologo/











--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *