Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2012

Talento delle Idee: primo premio a Sanispira da Unicredit e Giovani di Confindustria


DA UNICREDIT E GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA
Talento delle Idee:
primo premio a Sanispira®!
È un filtro nasale semplice e facile da usare che ridefinisce il modo di respirare
 delle persone, proteggendole dagli inquinanti e dalle allergie in modo pratico e adatto a tutti. Non solo. È un’idea tutta italiana, con brevetto mondiale, industrializzata
 investendo in innovazione, internazionalizzazione e sviluppo tecnologico.
 La cerimonia si è svolta oggi in occasione 
del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori Confindustria. 


www.hsdeurope.it – www.sanispira.it
Capri, 26 ottobre. È stato assegnato alla HSD Europe di Bresciaper il prodotto Sanispira® – il primo e ambito premio nazionale ‘Talento delle Idee’, organizzato da UniCredit e Giovani Imprenditori Confindustria “per promuovere e sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali, individuando sul territorio italiano proposte innovative e generatrici di valore”.
L’annuncio e la cerimonia si sono svolti oggi venerdì 26 ottobre a Capri, nel corso del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori Confindustria.
Sanispira® è il primo, geniale ed esclusivo depuratore dell’aria personale usa&getta; un filtro nasale leggerissimo – pesa mezzo grammo –, morbido e, volendo, discreto se lo scegli trasparente. Se no c’è anche coloratissimo.
Una novità mondiale che ridisegna il modo di respirare degli italiani e che a breve rivoluzionerà gli stili di vita in tutti i continenti, perché è la soluzione più semplice ed efficace contro l’inquinamento atmosferico e per evitare di respirare agenti allergeni o contagiosi, in bici, sullo scooter, sui mezzi pubblici, al parco, in metropolitana, a contatto con animali o in fabbrica.
Infatti, Sanispira®, biocompatibile e antiallergico, sta in tasca o in borsetta, pronto per essere indossato, come un oggetto moda. 
Brevettato a livello mondiale, Sanispira® è anche un case study produttivo e organizzativo. Di fatto questo progetto è la start up imprenditoriale di tre giovani fratelli bresciani, Alberto, Gianpietro e Massimo Rizzini, che hanno costruito sul prodotto l’azienda HSD Europe Srl.
Abbiamo l’obiettivo di ricoprire un ruolo di player di eccellenza nel mercato dei DPI e dei Medical Device – spiega l’amministratore delegato Gianpietro Rizzini –. Per questo, tutto il nostro impegno e gli investimenti sono stati finalizzati alla realizzazione di una linea produttiva unica nel suo genere, progettata per essere competitiva anche nei mercati esteri emergenti. L’impianto, a Rodengo Saiano vicino a Brescia, è totalmente robotizzato e automatizzato, con una capacità produttiva di 36 milioni di pezzi l’anno, e potrà all’occorrenza fare multipli e multipli di questi numeri”.
Sanispira® è disponibile in due versioni, entrambe a marchio CE: Sanispira® DPI  –Dispositivo di Protezione Individuale di categoria 3, per uso professionale –  e Sanispira®dispositivo medico CE classe 1.

L’efficacia di Sanispira® è comprovata da sperimentazioni cliniche, pubblicate sulle più autorevoli riviste medico specialistiche internazionali, che testimoniano come questo straordinario prodotto rappresenta uno strumento eccezionale di prevenzione dai danni causati al nostro organismo dall’inquinamento atmosferico e dai sintomi delle allergie respiratorie.
Severi test di laboratorio, certificati da un ente esterno, evidenziano le capacità di Sanispira® DPI di intrappolare il particolato fino all’82%.

Sanispira® DPI è una esclusiva assoluta: è il primo, e ad oggi unico, Dispositivo di Protezione Individuale endonasale al mondo.
Finalmente, grazie a Sanispira®, c’è una risposta concreta, e accessibile a tutti, al tormentone quotidiano mediatico sul superamento delle soglie del PM 10, alle sconfortanti notizie sulle terribili malattie che produce l’inquinamento; all’allarme allergie e al rischio di essere contagiati da agenti che veicolano virus influenzali, piuttosto che da vecchie e nuove pericolose malattie, nella società sempre più promiscua in cui viviamo.  
E non solo. Sanispira® è un valido aiuto per i cardiopatici e gli anziani, ai quali si consiglia di non uscire di casa quando i livelli di inquinamento sono alti.
Sanispira® insomma offre la  possibilità a chiunque di respirare liberamente, senza più preoccuparsi del tasso delle polveri sottili o dei pollini e degli acari o degli starnuti del vicino sul tram, in treno o in aereo. 

Anche nello sport Sanispira® ha segnato dei punti perché favorisce una più libera respirazione provocando una leggera dilatazione delle narici.

Il ‘segreto’ dell’efficacia di Sanispira® sta in una particolare geometria dei flussi e delle turbolenze che determina una perfetta combinazione tra il materiale innovativo del filtro e il biogel brevettato al suo interno. 

Sanispira® è proposto in tre taglie per uomini e donne dai 12 anni in avanti e in diverse colorazioni, o anche trasparente; inodore o profumato – contro i cattivi odori –, e perfino arricchito alla propoli, il più potente antibiotico naturale.

Sanispira® è quindi un prodotto assolutamente personalizzabile, per rispondere a ogni esigenza, dell’azienda o dell’individuo.
Per esempio, dopo i test effetuati dagli agenti della Polizia Municipale di Torino e dai vigili di Avellino, è stata creata una versione ad hoc di Sanispira® DPI per il Corpo della Polizia Municipale. Si tratta di un dispositivo color carne, per renderlo ancora più discreto e conforme alla divisa, e profumato, per favorire la lunga permanenza degli operatori in zone di traffico intenso.
Sanispira® e HSD Europe sono nati dall’ingegno italiano e sviluppati e testati da italiani, pertanto sono due progetti italiani e “tali resteranno – annunciano con entusiasmo i fratelli Rizzini –. Da oggi, cerchiamo alleanze strategiche commerciali, ma la titolarità resterà Made in Italy”. 
E mentre in Italia il filtro nasale è in vendita anche nelle farmacie o sul sito www.sanispira.it, gli imprenditori chiudono accordi con aziende e amministrazioni pubbliche e hanno avviato le pratiche per la registrazione di Sanispira® come Dispositivo Medico e Dispositivo di Protezione Individuale in diversi Paesi del mondo.
Con HSD Europe la famiglia Rizzini, per tradizione legata al settore della meccanica industriale, ha attuato una riconversione nei settori Salute e Biomedicale. Oggi i fratelli Rizzini in HSD Europe coprono nuove deleghe: Massimo guida la produzione, Alberto è Direttore commerciale e Gianpietro è Amministratore delegato. Il team di HSD Europe opera in partnership con enti di ricerca, individuando brevetti e implementando dispositivi innovativi, benefici ed efficaci per quanto riguarda la salute, il benessere, la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico.
Profilo di Ing. Gianpietro Rizzini – Socio fondatore e AD
Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università degli studi di Brescia, ha 34 anni. Dopo aver perfezionato gli studi presso l’Université Paul Sebatier di Toulouse, ha iniziato la carriera come progettista per automazione meccanica diventando poi project manager e successivamente responsabile delle installazioni presso una società leader mondiale nel settore fonderie ed estrusione alluminio. È stato inoltre direttore generale della Foshan Trevisan Cometal Industrial Machinery Ltd (Cina). 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *