Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2012

DIAM BOUCHAGE…IL MOMENTO DELLA VERITA’ IN SCENA A MILANO CON I PROFESSIONISTI DEL VINO


Parata di “stelle dell’enologia” durante la degustazione che ha fatto seguito alla presentazione del procedimento Diamant insieme ai sommelier di Ais Lombardia
Una occasione imperdibile per i professionisti del vino, quella che si è tenuta martedì sera al Westin Palace Hotel di Milano insieme a Diam Bouchage, azienda francese leader mondiale nella produzione di tappi “tecnici” - con sede a Ceret e a San Vicente de Alcantara nell’Estremadura spagnola - che ha dato appuntamento a sommelier e stampa specializzata italiana per presentare e far “testare” personalmente il rivoluzionario procedimento Diamant in grado di eliminare per sempre il rischio di “sapore di tappo” al vino grazie all’estrazione della molecola di TCA che ne è la responsabile.
“Il momento della verità .... La garanzia Diam” è il tema della serata che ha visto protagonisti i tappi innovativi dell’azienda francese, raccontati nei numeri e nei dettagli della tecnologia Diamant da Dominique Tourneix, Direttore Generale Diam Bouchage“Diam Bouchage produce circa un miliardo di tappi all’anno e grazie al rivoluzionario processo di purificazione del sughero Diamant - che elimina definitivamente le molecole di TCA mantenendo di fatto solo la parte più nobile del sughero, la suberina, ricomposta con microsfere unite ad un legante adatto al contatto alimentare – si candida a salvare dal sapore di tappo i circa 500 milioni di bottiglie che ad oggi risultano sensorialmente deviate a causa della chiusura, su un consumo totale di circa 20 miliardi di bottiglie all’anno in tutto il mondo. La tecnologia Diam sta continuando ad aprirsi a nuovi mercati – prosegue Tourneix - e oltre ai tradizionali Francia e Italia stiamo trovando buoni riscontri anche in Nord e Sud America, in Australia e in Cina”.
Del mercato italiano, particolarmente vivo, hanno parlato il Direttore Commerciale Italia Diam Jean Luc Ribot ma soprattutto Paolo Araldo, titolare dell’omonima azienda con sede a Calamandrana (AT), della Belbo Sugheri e amministratore Diam Sugheri Italia. Esclusivista per l’Italia della tecnologia Diam e apripista sul territorio nazionale oltre che dei classici Diam anche di Mytik Diam, Paolo Araldo arriva a fornire oggi circa 1000 aziende vinicole su tutto il territorio nazionale e di ogni genere di vino. “Una bellissima serata che ci ha dato una grande soddisfazione – commenta Paolo Araldo - soprattutto il raccogliere tra gli oltre 100 presenti in sala i complimenti spontanei e il consenso al nostro lavoro. Abbiamo avuto la conferma che stiamo andando nella direzione giusta: dalle prime sperimentazione ai consensi di oggi infatti, moltissimo e' stato fatto per far conoscere alle aziende vinicole italiane la tecnologia che c'e dietro questi tappi tecnologici, ovvero tappi in microgranulato purificato, esenti quindi  da TCA e da altre molecole devianti, con proprietà meccaniche elevate che consentono di adattarsi al vino (gamma Diam - diversi livelli di permeabilità) o allo spumante (gamma Mytik)”“Negli ultimi 5 anni – ha aggiunto Jean Luc Ribot – il mercato italiano è cresciuto annualmente del 20-25%, consolidando così il proprio posizionamento con una quota del 20% della produzione totale, seconda soltanto alla Francia che ne rappresenta il 35%. Continueremo comunque a fare ricerca sul prodotto, per rendere l’offerta sempre più completa e consolidare la leadership nelle chiusure utilizzate per vini di gamma medio alta”.
Oltre al Direttore Generale Dominique Tourneix, al Direttore Commerciale Italia Jean Luc Ribot e Paolo Araldo, alla serata erano presenti anche il Direttore Commerciale Area Mondo Bruno DeSaisieu, ilDirettore Commerciale Europa François Margot e l'enologo e ricercatore Pascal Chatonnet, titolare del laboratorio di ricerca ed analisi Excell, consulente enologico presso molte aziende in Francia e nel mondo e produttore, ospite d’onore della serata che dopo una sintesi sulle caratteristiche tecniche e sensoriali delle chiusure in sughero, ha riconosciuto appieno le doti dei tappi Diam e Mytik Diam sia in termini di neutralità sensoriale che di prestazioni meccaniche: “Quando parliamo di sughero inteso come monopezzo – affermaChatonnet – sappiamo che si tratta di una materia naturale con alcuni limiti derivanti dal suo essere naturale. L'evoluzione tecnica dei microgranulati ed in particolare della gamma derivante dalla tecnologia Diamante messa a punto dalla Diam Bouchage, ha reso possibile superare tali limiti fornendo una chiusura perfettamente omogenea e neutra, in grado di proteggere e di accompagnare il vino per tutta la durata del suo invecchiamento con inalterate proprietà meccaniche e di permeabilità. Non si tratta più di chiedersi se un tappo tecnico sia di sughero o in sughero, ma di comprendere che la tecnologia applicata ai microgranulati è oggi in grado di offrire tappi con prestazioni tali da renderli i tappi del futuro".
Ufficio stampa Italia
Marte Comunicazione snc
Via Pietro Grocco 5 59100 Prato

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *