Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2012

Ristrutturazioni edilizie: guida alle detrazioni

Il Decreto Crescita ha stabilito nuove detrazioni fiscali per tutti i contribuenti che desiderano ristrutturare la propria abitazione. A supporto dell'utente, l'Agenzia delle Entrate ha recentemente diffuso una guida nella quale vengono fornite precise indicazioni su come beneficiare di queste agevolazioni.

ristrutturazioni fiscali: guida alle detrazioniMilano, 26 ottobre 2012 – L'Agenzia delle Entrate ha recentemente prodotto una guida alle ristrutturazioni edilizie aggiornata al mese di agosto 2012: al suo interno sono contenute tutte le indicazioni in merito alle detrazioni fiscali di cui è possibile usufruire presentando l'apposita documentazione. In questo modo, viene fornito un utile strumento a tutti i contribuenti che hanno in programma la messa in atto di lavori di rifacimento o di ristrutturazione della propria abitazione.

In primo luogo, va detto che il provvedimento è valido a partire dal 1 gennaio 2012 ed è da considerarsi illimitato, nel senso che non è prevista alcuna scadenza: da questo punto di vista, è possibile parlare di una misura strutturale vera e propria. In altri termini, la detrazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione non ha più un termine, in virtù delle novità che sono state introdotte dal decreto legge n. 83 / 2012 (il cosiddetto Decreto Crescita).

Per chi non lo sapesse, tale provvedimento riportava la possibilità di godere di una detrazione del 36% per le spese di ristrutturazione sostenute fino al 25 giugno 2012 (a patto però che l'importo massimo dei costi non superasse il tetto massimo di 48.000 euro). Ma c'è di più: tutti i contribuenti che hanno iniziato i lavori a partire dal 26 giugno, o che hanno intenzione di avviarli prima del 30 giugno 2013, potranno addirittura beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta, con un importo massimo che va a raddoppiarsi rispetto alla situazione precedente, arrivando cioè a un tetto limite di 96.000 euro.

La parte restante della guida promossa dal'Agenzia delle Entrate fornisce all'utente alcuni consigli e suggerimenti pratici su come avviare nel modo migliore e più rapido la pratica necessaria per ottenere l'agevolazione fiscale. Ad esempio, scopriamo che non è più obbligatorio l'invio di una comunicazione ufficiale di inizio dei lavori al Centro operativo di Pescara; oppure, apprendiamo che nella fattura non sussiste più l'obbligo di indicare con una voce a parte a quanto ammonta il costo effettivo della manodopera; e ancora, nel caso di vendita di immobili la persona che vende avrà la possibilità, se l'immobile su cui sono stati realizzati i lavori è stato venduto prima che scadessero i tempi utili per godere della detrazione, di stabilire in prima persona se godere lui stesso dei privilegi fino alla scadenza del periodo, o se trasferire questi ultimi alla persona che sta acquistando.

In ultima analisi, il contribuente avrà l'obbligo di suddividere in 10 rate annuali l'intero importo deducibile, mentre chi ha 75 o 80 anni non potrà più suddividere la detrazione in 3 o 5 quote annuali.


Articolo redatto dall'ufficio studi di Professionecasa (http://www.professionecasa.it), leader in Italia nel settore immobiliare. Società del Gruppo Tree Real Estate (http://www.treere.it/), da oltre 20 anni è presente su tutto il territorio nazionale con una rete che comprende oltre 500 agenzie immobiliari in franchising.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *