Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2012

La mobilia da scegliere per un arredamento moderno della casa

L'idea di abitare in una casa pratica e moderna è sicuramente il modus operandi del comparto della domotica ma anche il settore dell'arredamento offre sicuramente numerose soluzioni per abitare in una casa su misura delle nostre necessità.

Come la domotica opera essenzialmente sul tempo e sull'automazione, l'arredamento opera sullo spazio e sulla personalizzazione dell'abitazione che può essere allestita in chiave moderna con vari tipi di arredi e di soluzioni d'interior design che riflettono sicuramente i cambiamenti sociali occorsi negli ultimi anni.

Tanto per fare un esempio, se una volta in una casa tipo era quasi scontato trovare in salotto una vetrina in stile nella quale facevano bella mostra degli scintillanti flutes, oggi è abbastanza consueto trovare nel medesimo interno delle composizioni soggiorno che i designer di arredamento moderno hanno ideato e progettato per un arredo della casa più funzionale alla distribuzione degli spazi nell'abitazione.

Le composizioni da soggiorno, così come le pareti attrezzate, tecnicamente sono più mobili in uno perchè possono fungere da libreria, da porta tv, da portaoggetti e quindi vengono acquistate e utilizzate per l'arredo della casa quando la metratura di un dato interno non permette il posizionamento di più mobili.

Naturalmente anche i divani letto, i tavoli allungabili, le soluzioni d'arredo a soppalco o sottoponte sono tutte soluzioni pensate e costruite per offrire più superficie calpestabile a chi abita in una casa. Tra l'altro, se in un primo tempo per la progettazione di questi arredi era stata data una logica precedenza alle funzionalità che essi avrebbero dovuto offrire, già da molti anni questi arredi sono stati rivisitati anche sotto il profilo estetico cosicchè possano essere considerati dei veri e propri elementi di design oltre che mobili essenzialmente funzionali.

L'arredamento moderno inoltre tiene dovuto conto che oggi in una casa sono presenti numerosi strumenti tecnologici quali decoder, personal computer, home theatre, giochi elettronici, dvd recorder, e quindi molti modelli di mobilia presenti sul mercato offrono anche la garanzia di poter trovare la giusta collocazione anche a queste apparecchiature.

Fugando definitivamente l'idea che gli arredi di tipi moderno siano esteticamente meno attraenti di quelli che oggi vanno a comporre i settori del modernariato e dell'antiquariato, solo perchè costruiti con linee e geometrie essenzialmente più lineari e pulite, possiamo sicuramente affermare che per arredare una casa in stile contemporaneo le soluzioni d'interior design non mancano e facendo delle ricerche accurate è senz'altro possibile scovare proprio ciò che fa alle nostre esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *