Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2012

Addio Italia !!


La crisi economica continua ad acuire il disagio giovanile e determina delle scelte dovute da parte dei neo laureati e dei volenterosi che vogliono affrontare il mercato del lavoro. Possiamo parlare di espatrio di massa sono, infatti, quattro milioni secondo il ministero degli affari esteri ,gli italiani che già hanno fatto questa scelta. Tra il 1993 e il 2011 gli occupati maschi sono scesi di 40.000 unità (fonte Istat), il Sud ha pagato il  maggior scotto. Aumenta il numero dei giovani che restano in casa - 41,9%  sono giovani tra 25 e 34 anni, quelli che vivono ancora in famiglia, contro il 33,2% del 1993-1994. Il 45% dichiara di restare in famiglia perché non ha un lavoro e non può mantenersi autonomamente. Il prolungamento della permanenza in casa con i genitori si estende anche a giovani adulti:il 7% fra 35-44 anni vive ancora in famiglia, dato raddoppiato. Si dimezza in 20 anni la quota di giovani che esce di casa per sposarsi. Un vero disagio giovanile e dei pensionati che porta ad abbandonare l’Italia. Le mete più ambite la Germania, il Nord  ed il sud America. Internet in questo senso rappresenta la sponda di appoggio per creare una base solida prima del grande passo (Italiainfuga.com). Si và dalle possibilità imprenditoriali nella tecnologia pulita o nelle nuove figure come la House Sitter che bada alla casa di persone che per un periodo vivono altrove. Molti i suggerimenti  per aprire un’attività imprenditoriali  in Brasile, in Australia mentre in Canada viene data la possibilità di un visto dedicato a chi vuole fare impresa (Star-Up), anche i pensionati che in Italia non riescono a sbarcare il lunario hanno la possibilità di essere ben ospitati a Panama. Con meno di 350 euro al mese si può vivere discretamente il Thailandia,Cambogia,Belize e Costa Rica. In pratica si può vivere meglio dell’Italia in molti paesi, la testimonianza di un pensionato che oggi vive a Sofia da benestante è significativa, visto che in Italia faceva la vita da povero. Sul sito ( Scappo.it ) basta una e-mail per andare a Singapore con un’offerta su misura. L’Addio all’Italia,quindi, sembra oggi diventato un luogo comune  visto che nel periodo 2000-2011 abbiamo avuto una crescita media annua pari allo 0,4%, l'Italia infatti risulta ultima tra i 27 stati membri dell'Unione europea.
                                                                                                    Di Maurizio Cirignotta




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *