Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

Camicie sartoriali

Camicie sartoriali: l'incontro tra tradizione e innovazione



La camicia sartoriale italiana è da sempre associate ad alti standard qualitativi, tanto da essere imitata in tutto il mondo. Il passato glorioso della camicia sartoriale, però, non può bastare per difendersi dai continui attacchi che provengono dai nuovi mercati della Cina, che immettono sul mercato imitazioni a prezzi estremamente più bassi.

Per far fronte a questa concorrenza sleale, la sartoria italiana guarda al futuro e la tecnologia diventa un alleato di vitale importanza. Certamente un prodotto artigianale, come una camicia sartoriale o un maglione di lana fatto a mano, sono capi pregiati, di qualità garantita.

Questo fenomeno è ancora valido per le piccole realtà, ma per le imprese più grandi il mercato di oggi impone una produzione accelerata, per non perdere  terreno rispetto alla concorrenza.

I macchinari moderni permettono, ad esempio, di tagliare il disegno di dieci completi da uomo in pochi secondi, mentre con la nanotecnologia il cachemire si può rendere idrorepellente tramite la manipolazione delle molecole presenti nelle fibre.

Un’ultima novità nel campo della maglieria da uomo, è la possibilità rendere i tessuti dei maglioni di lana profumati, con fragranze delicate e personalizzabili.

In alternativa, è possibile realizzare dei tessuti per camicie sartoriali e maglioni naturali al 100%, che non fanno pieghe, così da facilitare anche il trasporto in valigia. La tecnologia, in questi casi, rappresenta il valore aggiunto della qualità, un insieme di caratteristiche di pregio che fanno la differenza nella produzione di camicie da uomo e maglie di lana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *