Da giovedì 15 a sabato 17 novembre a Varese, una tre giorni di workshop, confronti e spettacoli per discutere di comunità locali e interessi globali. Interverranno tra gli altri: il sociologo Aldo Bonomi, il cantautore Davide Van de Sfroos, Luca De Biase (Sole24Ore), Daniele Manca (Corriere della Sera), Giuseppe Smorto (Repubblica.it), Marco Bardazzi (La Stampa), Simona Panseri (Google Italia).
Glocal News, il primo festival del giornalismo on line glocal italiano sarà anche in diretta "a rete unificata" su Glocal12.it, su Altratv.tv e sulle web tv, blog, videoblog e media locali digitali del network. In allegato e di seguito il comunicato stampa.
Da giovedì 15 a sabato 17 novembre in diretta sulle web tv italiane
GLOCAL NEWS: IL PRIMO FESTIVAL DEL GIORNALISMO ONLINE GLOCAL
"A RETE UNIFICATA"
Internet è glocal. Comunità locali e interessi globali in una tre giorni di workshop, confronti e spettacoli. Intervengono tra gli altri: il sociologo Aldo Bonomi, il cantautore Davide Van de Sfroos, Luca De Biase (Sole24Ore), Daniele Manca (Corriere della Sera), Giuseppe Smorto (Repubblica.it), Marco Bardazzi (La Stampa), Simona Panseri (Google Italia)
#glocal12 l'hashtag per twittare in diretta
Varese, 10 novembre – "Se vuoi essere universale, parla del tuo villaggio" affermava Tolstoj e Internet oggi lo interpreta alla perfezione. Da giovedì 15 a sabato 17 novembre comunità locali e interessi globali diventeranno protagonisti di Glocal News, il primo festival del giornalismo on line glocal italiano. Tre giorni a Varese con professionisti dell'informazione e della comunicazione, workshop, confronti, spettacoli e un inedito laboratorio di giornalismo digitale (BlogLab).
Ad aprire "Glocal news", giovedì 15 novembre alle ore 15.00 nella sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese, una conversazione con il sociologo Aldo Bonomi e Davide Rampello (Expo 2015) condotta da Luca De Biase (Il Sole 24 Ore) sul tema "Internet è Glocal: comunità locali e interessi globali, qual è lo stato dell'arte dopo venti anni?". Fra i tanti appuntamenti, venerdì 16 novembre alle 9.00 Daniele Manca (Corriere della Sera), Giuseppe Smorto (Repubblica.it) e Marco Bardazzi (La Stampa) interverranno sul tema "Dalla carta al web, ai social. Come cambia il rapporto con le comunità dei lettori?". Alle 10.30 Simona Panseri (Google Italia), Angelo Cimarosti (YouReporter) e Giampaolo Colletti (Altratv.tv) parleranno di "Social Tv: la svolta delle webtv". Sabato 17 novembre alle 16.30 il cantautore Davide Van de Sfroos e Aldo Bonomi duetteranno sul senso delle identità territoriali in "Macedonia o frullato? Tra tradizione e modernità, il senso delle identità territoriali sul web". Chiuderà Glocal News, sabato 17 novembre alle ore 18 la premiazione di BlogLab. Il programma completo del Festival è disponibile a questo link. Sul canale youtube a questo link il video promo dell'evento.
Gli incontri di Glocal News che si svolgeranno nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese (piazza Monte Grappa, 5) saranno anche in diretta "a rete unificata" da giovedì 15 novembre ore 15 a sabato 17 novembre ore 19 su Glocal12.it, su Altratv.tv e sulle web tv, blog, videoblog e media locali digitali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. #glocal12 l'hashtag per twittare in diretta. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook e sulla pagina twitter dell'evento.
Tutti i portali e le web tv che vorranno aderire embeddando il player della diretta sul proprio portale, potranno richiedere il codice via mail a info@altratv.tv.
Glocal News è il primo festival del giornalismo on line glocal italiano. Una tre giorni per chi guarda il mondo da una prospettiva locale con professionisti dell'informazione e della comunicazione organizzata da Varesenews.it, il primo quotidiano italiano esclusivamente on line con 52.370 visitatori unici al giorno (dati Audiweb del 31 luglio 2012).
Altratv.tv® è l'osservatorio italiano sulle web tv e sui media locali posizionati in rete. Attualmente mappa 642 antenne, oltre 30 media universitari e 815 media locali. Dal 2010 è anche network: propone dirette "a rete unificata" trasmesse dalle web tv aderenti e dai grandi network editoriali grazie ad uno stesso codice di trasmissione.
--
Nessun commento:
Posta un commento