Cerca nel blog

martedì 14 maggio 2013

Il Borgo di Santa Lucia , dove Napoli vide la luce - passeggiata narrata Domenica 19 Maggio

 

Titolo: Il Borgo di Santa Lucia , dove Napoli vide la luce

Data: Domenica 19 Maggio 2013 ore 11:00

Organizzato da: Associazione culturale Insolitaguida
Info: 338 965 22 88

Sito web: www.insolitaguida.it
Pagina web del'evento e foto: http://www.insolitaguida.it/borgo-di-santa-lucia.html

 

 

L'associazione culturale Insolitaguida, sempre impegnata nel mostrare e rivalutare gli aspetti di Napoli più simpatici e tradizionali, dedica la nuova passeggiata narrata alla scoperta del più antico borgo di Napoli - quello di Santa Lucia - e di un popolo che ha "creato" tale quartiere, quello dei "Luciani", con la loro storia, feste e soprattutto le particolari superstizioni.

L'itinerario non può non cominciare lì dove Napoli "nacque", a pochi passi dall'isolotto di Megaride, dove sbarcarono i coloni greci provenienti da Cuma per fondare Neapolis.

Durante il percorso come sempre ci saranno delle cicche uniche come la fontana "famosa" perché comparsa su una serie limitata di francobolli o il palazzo chiuso per lutto eterno; non mancheranno le leggende cui sono abituati i partecipanti come quella dell'acqua di mummara e del pozzo di Don Ciccio; così come ci sarà un parte della passeggiata dedicato al quartiere forse più superstizioso di tutta Napoli: il "Pallonetto a Santa Lucia".

Inoltre si ripercorrera la vita di un personaggio tanto caro ai napoletani nato e cresciuto tra i vicoli del pallonetto, che è stato ispirato nella sua opera proprio dagli scugnizzi della zona per non parlare dei film girati tra questi vicoli.

Non verrà trascurato nemmeno il momento religioso con la visita della chiesa di Santa Maria la Catena con il suo miracolo, compatibilmente con gli orari di apertura e di messa.

La passeggiata chiuderà in bellezza con la visita ad un castello che tutti conosciamo ma che nessuno visita mai: il Castel dell'Ovo, con la sua leggendaria storia e la visita alle magnifiche terrazze e alla chiesa del Salvatore.

Per prendere parte agli eventi a numero chiuso ( contributo di partecipazione alla passeggiata 6 €) occorre prenotare chiamando il 338 965 22 88, oppure consultando il sito www.insolitaguida.it, ove è possibile reperire ulteriori informazioni sulle attività organizzate dall'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *