Cerca nel blog

giovedì 2 maggio 2013

Vacanza nelle Marche: Senigallia tra sagre e sapori d’altri tempi

Quali iniziative seguire se amate il cibo di una volta

Senigallia, terra di mare e di sapori conturbanti, anche nei mesi invernali offre diverse alternative agli amanti della terra delle Marche, nella provincia di Ancona. Infatti, per gli appassionati di cibi invernali, soprattutto i classici legumi secchi, c’è una sagra da non perdere, fatta di tradizioni, buon vino e gente con cui condividere usi e costumi di tempi antichi.
Si svolge a Serra de’Conti, il 22, 23 e 24 novembre 2013, la sagra dedicata alla famosa “Cicerchia”, legume simile per forma ad una fava, ma dal sapore intenso e deciso, a cui si dedicano attenzioni speciali nelle vicinanze di Senigallia. Questo legume, un tempo forma di sostentamento per l’alto contenuto ferrico, oggi viene celebrato in quel di Serra de’Conti proprio per rivalutarne la storia, l’identità ramificata nella terra delle Marche, e la passione dei contadini che ancora oggi con piacere e onore continuano a coltivarla.
Durante i tre giorni dedicati alla sagra sarà possibile fare un percorso storico dedicato agli usi della cicerchia e al suo utilizzo oggi in cucina: come cucinarla oggi, e come veniva preparata ai tempi dei nostri nonni, durante le dure guerre. Inoltre, un percorso di degustazione dedicato accompagnato dai vini delle colline predisposte davanti Senigallia, renderanno l’atmosfera ancor più magica e caratteristica.
Un mini viaggio ideale per coinvolgere i propri bambini e farli appassionare alla cucina salutare di una volta, ma anche per un gruppo di amici, amanti della cucina low cost e dei viaggi on the road. Prenotate subito la vostra vacanza nelle Marche, visitate il sito turistico www.senigalliahotels.com e scegliete tra le tante soluzioni di soggiorno offerte.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *